Mobilità green: i vantaggi del monopattino elettrico

monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto che si è diffuso soprattutto in questi ultimi anni, grazie alla versatilità, ai costi ridotti al minimo e ad uno stile di comportamento sempre più orientato verso la sostenibilità ecologica.

In pratica, il monopattino permette di muoversi agevolmente in città, dove si rivela molto più maneggevole di uno scooter, non inquina, è leggero e poco ingombrante, e in molti paesi rappresenta praticamente uno standard per quanto riguarda la mobilità urbana e le uscite quotidiane in città.



Scegliere il monopattino elettrico come mezzo di trasporto quotidiano, è sicuramente un’ottima alternativa ai veicoli convenzionali, ed è inoltre meno ingombrante e più leggero anche al confronto con una bicicletta elettrica.

Si tratta quindi di un’ottima soluzione per gli spostamenti quotidiani, per la spesa, per recarsi al lavoro e per commissioni di ogni altro genere.

Come scegliere il monopattino elettrico ideale

I criteri basilari per acquistare i monopattini per la mobilità elettrica riguardano principalmente le doti di sicurezza, la potenza e, ovviamente, il budget a disposizione. Si raccomanda in ogni caso di scegliere un modello regolarmente omologato, in quanto consente di essere in regola con la legge, di stare tranquilli per quanto riguarda gli standard di qualità e di sicurezza, e di avere la garanzia di un prodotto realizzato con accuratezza e precisione.

Per quanto riguarda il prezzo, è bene considerare che non necessariamente al prezzo più alta corrisponde un prodotto migliore. Molto spesso, soprattutto online, è possibile acquistare monopattini elettrici proposti ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, dalle prestazioni eccellente, senza che sia necessario sostenere una spesa molto elevata.

La sicurezza è fondamentale, infatti, per quanto l’omologazione sia determinante, non è l’unica certezza: affidarsi alle recensioni può essere quindi un ottimo punto di partenza per conoscere meglio le caratteristiche del monopattino preferito e valutare se si tratti di un veicolo sufficientemente affidabile e sicuro.

Potenza di un monopattino elettrico

La potenza di un monopattino si misura in Watt e, per disposizioni legislative, per muoversi sul territorio italiano tale potenza non può superare i 500 W: questo significa che per evitare problemi è consigliabile rimanere al di sotto di questo valore.

In genere, i modelli più diffusi per l’utilizzo urbano, si aggirano intorno a 250 W / 300 W di potenza e sono in grado di offrire prestazioni più che sufficiente. Ovviamente, chi desidera disporre di un mezzo più performante può scegliere un modello da 500 W, ma è molto importante non superare questa potenza né la velocità oraria di 25 Km / h, secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento.

Uno dei modelli di monopattino elettrico più diffusi e performanti prodotto dalla Xiaomi

Prestare attenzione a scegliere un monopattino omologato

L’omologazione del monopattino è una regola obbligatoria: in assenza di omologazione, praticamente non è possibile utilizzare il mezzo di trasporto per muoversi su strada. É quindi molto importante verificare questa caratteristica, per evitare non solo sanzioni anche piuttosto pesanti, ma addirittura la confisca del veicolo.

Per essere in regola con la legge, è necessario acquistare un modello di monopattino elettrico omologato dal produttore: non è assolutamente possibile effettuare autonomamente questa procedura.

Il consiglio, per essere in regola con la legge e investire bene i propri soldi in un mezzo sicuro e dalle ottime prestazioni, è quello di orientarsi sempre verso marchi noti, che garantiscono la conformità alla normativa, oltre alla qualità e agli standard di produzione elevati.

Per ridurre la spesa, si può pensare, ad esempio, di acquistare un monopattino usato, accertandosi che sia in ottimo stato, che non abbia più di un anno e che venga proposto ad un prezzo di circa la metà dello stesso modello nuovo. L’usato è comunque un settore sempre complesso, che richiede attenzione.

La soluzione migliore resta sempre quella di acquistare il monopattino online, dove spesso è possibile usufruire di interessanti promozioni.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 29 Luglio 2021