Studenti in ebike con ELEbici@Roma3

Spostarsi per la città di Roma a bordo di una bici elettrica, vivere i campus universitari, recarsi in mensa, in biblioteca… tutto a bordo di una bicicletta elettrica nuova di zecca! E’ questo il progetto ELEbici@Roma3, diffondere una mobilità sostenibile a partire dai pedali.

Sono stati 30 gli studenti coinvolti e altrettante le biciclette a pedalata assistita consegnate.ELEbici@Roma3 è un progetto nato da un accordo tra l’Università Roma 3 ed Enel Green Power. La speranza è quella di far triplicare il numero di biciclette elettriche circolanti nel giro di pochi anni.

Le bici elettriche sono state fornite da Enel Green Power e a beneficiarne sono gli studenti delle facoltà di Architettura Urbana, Economia Ambientale e Ingegneria dei Trasporti. Gli studenti dovranno testare le bici elettriche per 18 mesi e stilare un rapporto della loro esperienza. Una sorta di diario di bordo che raccoglie consigli, tecniche di viaggi, vantaggi economici e tutto ciò che può riguardare la pedalata assistita.

I dati raccolti dagli studenti confluiranno in un quadro più completo basato sulla relazione uomo-bicicletta-città e sulle ricadute in termini sociali, ambientali ed economici. Le 30 biciclette elettriche saranno consegnate il 5 luglio alle ore 10,30 presso l’auditorium dell’Università Roma 3.

Altro articolo correlato che potrebbe interessarti: Biciclette a pedalata assistita: consigli per l’acquisto.

Foto | Università Roma 3 – Enel Green Power

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Giugno 2012