ABI Lab, Almaviva e la bolletta delle Banche

ottimizzazione del consumo energetico delle filiali bancarie

Grandi risparmi dall'otimizzazione dei consumi energetici in banca

Quanta energia consumano le banche? ABI Lab, centro di ricerca e innovazione per la Banca – che l’anno scorso ha incorporato ABI Energia – ha avviato nel 2012 l’Osservatorio Green Banking con l’obiettivo di approfondire tutti i temi inerenti l’impatto ambientale delle attività bancarie. Nel dettaglio, i lavori dell’Osservatorio si stanno sviluppando seguendo quattro filoni principali.

  1. Monitoraggio del comportamento energetico degli immobili bancari, con l’analisi dei consumi delle filiali bancarie. Attualmente prevede la partecipazione di 8 banche per un totale di circa 3000 agenzie.
  2. Gestione dell’energia e dell’impatto ambientale in banca, con la definizione di linee guida per la gestione dell’energia e dell’ambiente in banca al fine di facilitare le banche nell’individuazione delle azioni, degli interventi, delle procedure e di quanto altro necessario per la riduzione dei consumi di energia e dell’impatto ambientale.
  3. Misura e comunicazione dell’impatto ambientale agli stakeholder, con l’approfondimento delle metodologie utili alla valorizzazione degli indicatori di performance ambientale del GRI.
  4. Soluzioni e tecnologie per l’efficienza energetica, approfondendo le migliori soluzioni per la riduzione dei consumi di energia e dei conseguenti costi.

Le atività dell’Osservatorio procedono e per quanto riguarda il filone del comportamento energetico la novità più recente è l’accordo di partnership siglato fra AlmavivA e ABI Lab per l’utilizzo della piattaforma SEM – Smart Energy System – di AlmavivA per il monitoraggio e l’automazione dei consumi del sistema-impianto delle filiali bancarie.

La caratteristica di SEM è quella di garantire visibilità, controllo e automazione in un unico strumento. Consente infatti la raccolta dei dati, l’analisi, il monitoraggio e la registrazione degli eventi energetici, dal singolo edificio a un intero parco immobiliare, e comprende una soluzione avanzata di Business Intelligence a supporto delle decisioni. Fornisce inoltre un cruscotto di Building Energy Management System per la gestione delle attuazioni e un efficace sistema di Back Office.

Pubblicato da Michele Ciceri il 27 Giugno 2012