Spose in viaggio a Milano

Sfilata NON SFILATA di abiti da sposa

AAA abiti da sposa cercansi, e donne disposte a indossarli. La sfilata NON SFILATA Spose in Viaggio è ai nastri di partenza e si affianca alla Settimana della Moda di Milano: non per criticare, ma per dire che esiste altro accanto al fashion: arte e moda green per esempio. Ecco quel che serve sapere.

Pippa Bacca (Giuseppina Pasqualino di Marineo 1974-2008) è l’artista milanese scomparsa nel 2008 mentre stava realizzando il suo progetto Spose in viaggio, una straordinaria performance che proponeva di attraversare in autostop 11 Paesi colpiti da guerre – vestita in abito da sposa – per portare un messaggio di pace.

In memoria di Pippa Bacca, venerdì 22 febbraio, a Milano, in occasione della giornata d’inaugurazione della mostra Natura Donna Impresa Verso Expo 2015, si terrà la NON SFILATA di donne (patrocinata dalla Provincia di Milano) che toccherà alcuni punti nevralgici della città.

GUARDA LE FOTO DEGLI ABITI GREEN A NATURA DONNA IMPRESA

L’iniziativa è aperta e le iscrizioni sono in corso (vedi sotto): alla sfilata NON SFILATA Spose in Viaggio potranno partecipare donne di tutte le età e di tutte le nazionalità, liberamente e gratuitamente. Basterà indossare un abito da sposa bianco, con l’aggiunta di una fotografia di Pippa Bacca (a questo penserà l’organizzazione) ritratta durante la sua ultima performance.

Poiché la sfilata NON SFILATA Spose in Viaggio prevede più tappe e ci si sposterà per Milano utilizzando la metropolitana, a tutte le partecipanti saranno offerti dall’organizzazione i biglietti ATM giornalieri gratuiti necessari per poter fare l’intero percorso senza affrontare spese.

Tutte le donne della sfilata ‘diventeranno’ simbolicamente Pippa Bacca in questo percorso cittadino, compiendo una ulteriore tappa del viaggio con cui l’artista intendeva portare nel mondo vita, gioia e fiducia. La NON SFILATA sarà così un chiaro ed emblematico omaggio all’ultimo lavoro dell’artista milanese.

La coincidenza dell’evento con la milanesissima Settimana della Moda non è certamente un caso perché l’evento Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 si inserisce in questo contesto come evento dedicato alla moda critica che opera secondo principi di sostenibilità.

Nei locali di Spazio Asti 17, a Milano, dove dal 22 al 24 febbraio si svolgerà la mostra Natura Donna Impresa Verso Expo 2015, saranno infatti esposte in vendita le collezioni di una trentina (a oggi, 10 febbraio, la selezione è ancora in corso) di designer emergenti (tutte donne) del critical fashion e dell’ecodesign.

La NON SFILATA dunque non critica il sistema moda ufficiale, ma porta un messaggio ‘altro’ rispetto a quello delle griffe. La scelta dell’omaggio a Pippa Bacca dipende dalla ‘non convenzionalità’ dell’artista e donna milanese, nipote di un altro illustre milanese, Piero Manzoni. In abito da sposa, pezzo clou delle sfilate, perché questo è l’abito che Pippa aveva scelto per il suo viaggio di speranza, amore e vita.

Passando alle info di servizio, l’organizzazione cerca abiti da sposa bianchi e volontarie disponibili a indossarli per la sfilata NON SFILATA del 22 febbraio. Non ti sei mai sposata ma vuoi partecipare? Chiedilo alla mamma, alle nonne, zie, amiche, sorelle, cugine… L’importante è che sia bianco (valide le gradazioni beige\panna). Non trovi un abito bianco ma vuoi partecipare lo stesso? Te ne verrà dato uno.

Sarà un’esperienza entusiasmante di partecipazione e condivisione, e ve ne resterà un ricordo. Un fotografo professionista immortalerà ogni momento della sfilata NON SFILATA Spose in Viaggio e le foto saranno messe in mostra in Spazio Asti 17 a Milano nelle giornate del 23 e 24 febbraio, oltre che visibili nella gallery del sito internet di Natura Donna Impresa.

Per info e adesioni: [email protected]

Pubblicato da Michele Ciceri il 10 Febbraio 2013