Leggere ebook

Leggere un ebook in sostituzione del classico libro stampato, fa davvero bene al pianeta? Il dibattito è attivo da lungo tempo. La diffusione dei tablet renderà i libri di carta stampata un ricordo del passato, un’invenzione obsoleta. Non è ancora chiaro l’impatto di un ebook sull’ambiente, tuttavia, l’utenza risponde bene.

Leggere ebook, i vantaggi per l’utente
Mettendo da parte uno spirito più nostalgico, nel concreto, leggere un ebook è anche più comodo! Non c’è bisogno di illuminazione quindi, si può leggere direttamente a letto senza dover scendere a spegnere la luce a fine lettura! I segnalibri, con un ebook, non si perdono e non mancano altre praticità; con l’iBooks, la libreria multimediale di iPad e iPhone, per esempio, si possono evidenziare i tratti salienti di un libro, mettere segnapagine, operare copia e incolla, annotazioni… si può trovare uno specifico paragrafo semplicemente con la funzione di ricerca…!

I più nostalgici non riescono a distaccarsi dai classici libri; proviamo a fare delle considerazioni pratiche. La carta è destinata a rovinarsi, può essere sgualcita e… la carta stampata, come tutto il resto, è soggetta a uno specifico sistema economico. Questo ne determina i caratteri, i margini… non si tratta di conoscenza ma di mercato. La conoscenza può essere contenuta in un libro di carta stampata quanto in un ebook, quanto nelle parole di una persona con più esperienza. Il libro è solo un oggetto, non un emblema.

Ma torniamo alla domanda iniziare, leggere un ebook al posto della carta stampata, fa davvero bene al pianeta?
Dipende! Come spesso accade, manca una riposta assolutistica. Dipende dall’uso che si fa del dispositivo elettronico o del libro stampatao: secondo lo studio intitolato “Energy Use of Print vs Electronic Media“, condotto da Tejo Pydipati, la lettura di un documento inquina di meno se è su carta stampata quando lo stesso documento è consultato da più persone.

Leggere ebook, dove reperirli?
Sul portale de La Feltrinelli, molti libri sono disponibili anche in versione digitale. Ebook sono reperibili su AppStore, su Amazon e… vi sono portali che consentono il download di ebook gratuiti. Qualche esempio?

  1. Apogeonline.com
  2. Athena millennium .it
  3. Biblioteca italiana .it
  4. Clairehennoire.altervista.org
  5. Classicitaliani.it
  6. E-biblioteca.it
  7. Eboogle.it
  8. Ebook gratis.it
  9. Ebook italiani.it
  10. Ebook-gratis.it

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Febbraio 2013