CRESCO di Sodalitas: un progetto per la sostenibilità

Progetto CRESCO a Gorgonzola

Il progetto CRESCO nel Comune di Gorgonzola

CRESCO Crescita Compatibile è il progetto avviato nel 2010 da Fondazione Sodalitas con lo scopo di realizzare sul territorio italiano un’alleanza innovativa tra imprese, comuni, cittadini e università per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata.

CRESCO viene sviluppato in alcuni Comuni a elevata sostenibilità ambientale, che assumono il titolo di Isola CRESCO. Attraverso un accordo con il Comune – Sindaco e Assessori competenti – e il coinvolgimento degli stakeholder locali, il progetto mette a fuoco gli interventi più efficaci per ogni specifico territorio, e individua le imprese da coinvolgere tra quelle aderenti al progetto.

Gli interventi vengono sviluppati con il contributo scientifico del Politecnico di Milano, che supporta anche la misurazione dell’impatto generato da CRESCO grazie agli interventi sul territorio. Ad oggi sono Isole Cresco il Comune di Abbiategrasso (MI), il Comune di Calusco d’Adda (BG), il Comune di Carugate (MI), il Comune di Gorgonzola (MI), il Comune di Morbegno (SO), il Comune di Saronno (VA).

“L’esigenza di promuovere uno sviluppo economico capace di proteggere l’ambiente e le sue risorse non può essere una preoccupazione solo di pochi individui e di alcune grandi imprese” ha dichiarato Alessandro Beda, Responsabile del Progetto CRESCO per Fondazione Sodalitas, nell’ambito del recente “Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa – Dal Dire al Fare”. “È necessario far crescere sul territorio reti integrate di persone, aziende e istituzioni locali che promuovano la crescita di una conoscenza condivisa della sostenibilità, e la traducano in comportamenti concreti praticati ogni giorno da un numero sempre più ampio di cittadini”.

Il logo del progetto CRESCO

Il progetto CRESCO ha portato sul territorio 15 spettacoli teatrali dedicati ai temi dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti; 2 cicli di incontri Edificio Virtuoso per imparare a leggere le bollette della luce o del gas, a usare al meglio gli elettrodomestici e a coibentare la propria abitazione; 1 edizione del Concorso “Eroi ed eroine della sostenibilità” per gli studenti delle scuole secondarie.

Il Progetto CRESCO è portato avanti da Fondazione Sodalitas in sinergia con Politecnico di Milano, con il sostegno di Regione Lombardia e con la partecipazione di ANCI, Legambiente, Cittadinanzattiva, Fondazione Eni Enrico Mattei e Ingegneria senza Frontiere. Le aziende partner sono 27: ABB, Autogrill, Banca Popolare di Milano, Bracco, Coca Cola HBC Italia, Conad Centro Nord, DNV Business Assurance, Edison, Enel, Eni, Centro Ricerche FIAT, Filca Cooperative, Fondazione IBM Italia, Henkel, Holcim Italia, Indesit Company, Italcementi, Lexmark, Novamont, Osram, Pirelli, Roche Diagnostics, Siemens, STMicroelectronics, Syngenta, Telecom Italia, Vodafone Italia.

A cura di Michele Ciceri

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CRESCO

Pubblicato da Michele Ciceri il 11 Giugno 2012