Sopracciglia perfette: come fare

sopracciglia perfette

Avere sopracciglia perfette sembra essere divenuta l’ultima ossessione di tutte le star di Hollywood e non solo. Ossessione che ha delle fondamenta molto solide: tutti noi, osservando un bel viso, possiamo essere ammaliati dal suo sguardo. In fondo è risaputo: lo sguardo è la principale arma di seduzione e l’architettura delle sopracciglia può esaltare la profondità dello sguardo fino a renderlo magnetico. Se anche tu vuoi sopracciglia perfette, in questa pagina troverai tanti consigli utili.


Se fino a qualche tempo fa, la moda imponeva sopracciglia esili e sottili, oggi sembra esserci stato un cambiamento di rotta: le sopracciglia perfette mantengono un aspetto folto e naturale, in armonia con i propri lineamenti del viso e soprattutto, in perfetta salute.

Come avere sopracciglia perfette

Se ti stai chiedendo come avere sopracciglia perfette puoi contare su:

  • Tatuaggio sopracciglia all’henné (Bio tatoo)
  • Tatuaggio sopracciglia microblanding
  • Tintura sopracciglia

Queste tecniche consentono di disegnare sopracciglia perfette ridefinendo la forma. I risultati, in base al metodo scelto, sono differenti. Cerchiamo di capirci meglio.

Sopracciglia perfette per ogni viso

Le sopracciglia sono importantissime e incidono molto sui lineamenti del viso. Avere sopracciglia perfette significa raggiungere un’ottima simmetria, significa aggiungere armonia al viso e profondità allo sguardo: è risaputo che in estetica simmetria e armonia del lineamenti sono sinonimo di bellezza.

Allora quale tecnica scegliere? La tecnica non va scelta in base alle esigenze del viso ma molto incide anche il tipo di pelle e le aspettative personali.

Per aiutarti nella scelta, è possibile chiedere un parare ai professionisti di settore e, per aiutarti, abbiamo iniziato a farlo noi per te.

Abbiamo incontrato l’Eyebrow Artist (eyebrow designer) Antonella Grasso (makeup Starty) e le abbiamo posto qualche domanda così da chiarire i dubbi più comuni sul tatuaggio alle sopracciglia e su quella che oggi definiscono architettura delle sopracciglia. Iniziamo per gradi e parliamo delle tre tecniche principali che ti consentono di avere sopracciglia perfette in base al tuo viso.

Tatuaggio sopracciglia all’henné – Bio-tatoo henné

Cos’è il Bio-tattoo henné? Antonella Grasso ci spiega che è una tecnica che ci aiuta a dare una forma ben definita alle sopracciglia e che, per l’uso di pigmenti naturali è anche detta “tintura naturale per sopracciglia“. Entriamo nei dettagli:

“La ricostruzione semipermanente delle sopracciglia con la tintura, in particolare con l’hennè, è uno dei trattamenti più richiesti e più di tendenza oggi. Il Bio-tattoo è un vero e proprio trattamento curativo ed estetico che mira alla ricostruzione della forma delle sopracciglia eliminando le varie imperfezioni.

E’ bio perché viene utilizzato l’hennè naturale come pigmento di colorazione. Oltre a disegnare la giusta forma della sopracciglia, l’henné contribuisce, se fatto con costanza, a rendere il pelo più luminoso. Ai preparati per l’henné delle sopracciglia vengono spesso aggiungi principi attivi in grado di incentivare la crescita delle sopracciglia lì dove mancano.

Tintura o tatuaggio sopracciglia all’henné: durata

Il bio-tattoo henné ha una durata soggettiva. In grandi linee dura dalle 2 alle 3 settimane sul pelo, mentre ha una durata di circa 10/12 giorni sulla pelle. Se la pelle è molto grassa il Bio-tattoo ha una durata minore. E’ necessario sempre farlo applicare da un’esperta che provvedere ad effettuare un pre-trattamento che mira a sgrassare bene la zona.

Che differenza c’è tra tintura sopracciglia e bio-tattoo henné?

L’esperta ce lo spiega: c’è una bella differenza tra hennè e tintura classica. Il primo tinge anche sulla pelle ed essendo un prodotto naturale, arricchito con principi attivi nutrienti, favorisce la crescita del pelo e ne coadiuva la salute senza arrecare danni. La tintura per sopracciglia, invece, non tinge sulla pelle e non favorisce la crescita del pelo, anzi, molte tinture artificiali rischiano di danneggiare la pelle e alla lunga anche il pelo.

Tatuaggio sopracciglia: differenze tra bio-tatoo e microblanding

Anche in questo caso, lasciamo la parola all’esperta che ci spiega:

Il bio-tattoo viene scelto sia per motivi estetici, sia per motivi curativi. Il bio-tatoo, infatti, non si limita a ridefinire la forma delle sopracciglia ma anche a curarle a lungo termine.

Molto spesso chi desidera un risultato immediato e puramente estetico ricorre alla tecnica del tatuaggio sopracciglia con microblading.

Con il microblading, nel giro di 2 ore di lavoro, il cliente è soddisfatto e necessita solo di qualche ritocco annuale (in line di principio dovrebbe bastarne uno, ma in alcuni casi, la frequenza aumenta perché tutto dipende dal tipo di pelle). Chi desidera iniziare un percorso di cura e ricostruzione delle proprie sopracciglia e senza ricorrere all’ago sceglie il Bio-tattoo henné.

C’è una grossa differenza tra il bio-tatoo henné perché questo, anche se semi-permanente, in realtà non è un vero tatuggio: non si ricorre ad alcun ago ed è indolore. Il microblanding, invece, usa un ago e dei pigmenti che inietta sottopelle. Questi pigmenti possono essere naturali (minerali o vegetali) oppure artificiali. Se intendi fare un tatuaggio alle sopracciglia, ricorda di chiedere sempre all’esperto che tipo di pigmenti utilizza.

Sopracciglia perfette fai da te

Quale tecnica usare per avere sopracciglia perfette? Come premesso la scelta è molto soggettiva e dovrà essere effettuata in base alle proprie aspettative! È qui che puoi chiedere un aiuto agli esperti che ti mostreranno come correggere delle imperfezioni o addirittura, in alcuni casi, come ricostruire completamente la forma delle sopracciglia. Per avere delle sopracciglia perfette, la nostra esperta ti consiglia di:

  • Fare una volta a mese lo scrub alle sopracciglia. Lo scrub sopracciglia riattiva la circolazione, migliora la crescita del pelo ed elimina le cellule morte.
  • Pettinare le sopracciglia ogni giorno
  • Curare con olio di cocco
  • Massaggiare, il massaggio riattiva la circolazione sanguigna e migliora la salute delle sopracciglia promuovendone la crescita
  • Non utilizzare in alcun modo le tinte artificiali in quanto non incentivano la crescita del pelo
  • In caso di tatuaggio e ricostruzione, affidarsi solo a professioniste brow Artist, abbandonare l’idea del fai da te o di affidarsi a estetisti improvvisati.

Le sopracciglia hanno un’ottima memoria: sanno bene come vengono trattate. Tu impara a trattarle bene e loro non ti deluderanno.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Ottobre 2018