Rinnovabili in Sicilia, tre Eolo e Apollo

rinnovabili sicilia

Come è messa la Sicilia con le energie rinnovabili? E’ ormai dal 2007 che sui quotidiani nazionali si leggono titoli come “Pale eoliche, quanti miliardi al vento” da Il Fatto quotidiano, “La grande truffa siciliana dell’eolico senza vento“, dall’autorevole voce del Corriere, il quotidiano indipendente Lettera43 scrive, nel più recente aprile 2013, “Energie rinnovabili, la Sicilia fa affari con la mafia”, e i titoli peggiorano se si provano a sfogliare i giornali locali della Regione Sicilia.

Stando a ciò che si legge su Wikipedia, le pale eoliche installate in Sicilia sono ben 362, per una capacità totale di 650 MW distribuiti in 8 grandi Parchi Eolici, così le rinnovabili dal vento della Sicilia sono dislocate tra Palermo, Agrigento, Siracusa, Enna e Trapani, con queste proporzioni:

  • Camporeale (PA), 24 aerogeneratori, 204 MW totali
  • Agrigento, 124 aerogeneratori, 105 MW totali
  • Francofonte (SR), 24 aerogeneratori, 72 MW totali
  • Salemi (TP), 31 aerogeneratori, 62 MW totali
  • Rocca Rossa (PA), 28 aerogeneratori, 58 MW totali
  • Caltavuturo (PA), 56 aerogeneratori, 48 MW totali
  • Nicosia (EN), 55 aerogeneratori, 47 MW totali
  • Regalbuto (EN), 20 aerogeneratori, 50 MW totali

Nonostante questi numeri e la stima di una capacità produttiva di 650 MW, nella rete non sono reperibili dati certi riguardanti l’effettivo output energetico proveniente da tale fonte rinnovabile.

Per quanto riguarda l’energia solare, la Sicilia potrebbe fregiarsi del primo impianto solare termodinamico con tecnologia italiana a sali fusi; il progetto è già stato attivato e dovrebbe concludersi entro il 2015. Non solo eolico, fotovoltaico e solare termico, la prima centrale termodinamica sarà associata a un impianto Il mega impianto verrà supportato da un impianto a biomasse e fornirà energia elettrica a circa 40.000 famiglie.

Il potenziale solare siciliano è piuttosto alto, si parla di 5,4 kW per m2 di territorio.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Dicembre 2013