Shopper di carta personalizzate in carta riciclata: dove farle realizzare

shopper carta

Il tema del rispetto ambientale e dell’ecosostenibilità incentiva ormai da tempo l’utilizzo di materiali riciclati soprattutto per quanto riguarda la carta. Sono tantissimi i prodotti in carta riciclata che oggi fanno parte della nostra quotidianità e un esempio per tutti sono le shopper di carta personalizzate realizzate in carta riciclata, utilizzate da attività commerciali di retail e del settore della ristorazione e personalizzate nei modi più disparati per conservare comunque l’unicità e l’esclusività della propria azienda in modalità “green”. Vediamo di scoprire meglio le caratteristiche delle shopper in carta riciclata personalizzate, le possibilità di utilizzo in svariati settori commerciali, dove farle realizzare e cosa determina la variazione del prezzo.

Cosa sono le shopper di carta riciclata

Shopper di carta riciclata vuol dire innanzitutto shopper biodegradabili e, considerata la quantità immane di buste, sacchetti e shopper che viene utilizzata oggi in tutto il mondo, scegliere degli articoli in carta riciclata che possano essere distrutti in modo naturale grazie alla loro biodegradabilità non è cosa da poco.

Sono soprattutto le attività di ristorazione che offrono servizi di take away e delivery a prediligere le shopper di carta riciclata. Personalizzate magari con il logo del ristorante e con i contatti aziendali, le shopper in carta riciclata riescono a dare una brand image pulita ed essenziale senza togliere nulla a stile ed eleganza che sono comunque fondamentali in termini di comunicazione aziendale. Spesso le shopper di carta riciclata richiamano la linea grafica del packaging aziendale utilizzando però una materia prima completamente biodegradabile e quindi vicina ai temi di ecologia e sostenibilità ambientale. Sia le grosse catene di fast food che i ristoranti dal target più sofisticato si trovano d’accordo nell’utilizzo di shopper e buste in carta riciclata per trasportare cibo e bevande perché, pur essendo meno rifinite, offrono comunque un’ottima immagine aziendale agli occhi del cliente.

In quali occasioni può servire una shopper personalizzata in carta riciclata

Spesso si pensa che una shopper in carta riciclata debba essere necessariamente una busta in carta avana sterile e poco attrattiva: niente di più sbagliato. Una shopper in carta riciclata, infatti, può essere personalizzata in modo originale ed esclusivo in modo da essere utilizzata in diverse occasioni da aziende e attività di ogni genere per promuovere la propria immagine con costi contenuti e risultati di grande efficacia. Si pensi anche, ad esempio, al formato stesso della shopper: la personalizzazione, infatti, può diventare esclusiva anche nelle dimensioni della busta che può essere quadrata per trasportare i vassoi contenenti il cibo o magari stretta e lunga per contenere bottiglie di vino o altro genere di bevande. Corredata poi dalla stampa del logo aziendale, dal pay off o da un claim per periodiche offerte promozionali, la shopper può diventare identificativa della propria attività e assolutamente unica a livello estetico. E allora, una volta decisi formati e personalizzazioni, dove acquistare le shopper di carta personalizzate?

Dove acquistare le shopper di carta personalizzate

In rete esistono diversi portali per acquistare shopper in carta riciclata personalizzate: basta digitare sul motore di ricerca shopper carta personalizzate o semplicemente shopper personalizzate per trovare diversi siti web che offrono prodotti di qualità, in carta riciclata e non e con centinaia di personalizzazioni disponibili che comprendono sia i formati che le stampe da applicare sulla carta nei colori preferiti. Grazie a semplici configuratori di personalizzazione, in pochi passaggi è possibile creare le proprie shopper in carta personalizzate da acquistare e, dopo aver deciso il quantitativo desiderato e completato il pagamento, è possibile ricevere l’ordine delle shopper al proprio domicilio in pochissimo tempo. E a proposito di pagamento, quali sono le varianti che determinano il prezzo delle shopper di carta personalizzate?

In base a quali fattori si determina il prezzo

Uno dei fattori che determina il prezzo delle shopper di carta è sicuramente la tipologia e la quantità di personalizzazioni richieste. Applicare solo il logo dell’azienda in tinta unita sarà sicuramente differente, in termini di prezzo finale, rispetto all’applicazione di un logo policromatico con l’aggiunta dei recapiti aziendali o di altre scritte personalizzate.

Altri fattori che possono far variare il prezzo delle shopper da acquistare online possono inoltre essere le dimensioni stesse delle shopper e, ovviamente, il quantitativo d’ordine.

La stampa flessografica utilizzata per personalizzare le shopper di carta

Che siano shopper in carta bianca o color avana per la carta riciclata, le personalizzazioni per la stampa avvengono solitamente utilizzando la stampa flessografica, adoperata anche per le shopper in plastica, per la carta da banco e per le etichette adesive. La stampa flessografica utilizza la tecnica della flexografia con cui l’inchiostro, in uno o più colori, viene trasferito sul supporto della shopper in carta tramite l’impianto stampa flexografico. Si tratta di un inchiostro a base d’acqua che, nella combinazione di colori, ha la tendenza a diventare più scuro se utilizzato su una base scura ad eccezione delle colorazioni argento ed oro e quindi, in base alla personalizzazione desiderata, è importante tenere conto di questa importante variabile.

I portali online per la personalizzazione di shopper in carta comune o riciclata potranno in ogni caso offrire il supporto adeguato ad effettuare l’ordine più idoneo alle singole esigenze.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 13 Dicembre 2022