Sentiero più pericoloso del mondo: il racconto di chi l’ha percorso

Sentiero più pericoloso del mondo

Il Sentiero più pericoloso del mondo o almeno quello che è conosciuto come uno dei sentieri più pericolosi del mondo aperto a tutti è quello che si snoda sul Monte Hua (Hua Shan), una delle montagne sacre Cinesi, situata nella provincia di Shaanxi a circa 120 km ad est di Xi’An (famosa per i suoi Guerrieri di Terracotta).

Perché percorrerlo? Sicuramente chi si cimenta “nell’impresa” è alla ricerca di una scarica aggiuntiva di adrenalina ma anche del desiderio di ammirare paesaggi incontaminati e con viste decisamente mozzafiato!

L’importante è comunque non dimenticare mai la sicurezza che in questi casi è affidata ai moschettoni con cui dovrete legarvi alle apposite catene lungo il percorso.



Come ben sa chi mi segue, io sono un grande amante dei viaggi e della natura, mi piace provare esperienze all’insegna dell’adrenalina ma non so, sinceramente, se questo percorso avrei il coraggio di farlo.

Però, posso dire di avere un caro amico che il coraggio lo ha avuto e a cui ho chiesto di raccontare la sua esperienza ai lettori di IdeeGreen!

Ecco quindi il racconto e le foto di Edoardo Massimo Del Mastro lungo il sentiero più pericoloso del mondo: se vorrete percorrerlo anche voi troverete tutte le informazioni aggiornate di cui avrete bisogno!

“Innanzitutto parliamo del come raggiungere la montagna.

Esistono diversi modi per raggiungere il Monte Hua, il più conveniente, sia per costi, che per tempistica, è sicuramente il treno che parte da Xi’An.
Ce ne sono diversi durante la giornata, a qualsiasi orario (potete controllare gli orari qui http://www.chinatrainguide.com/xian-railway-station/luoyang.html per la tratta XIAN -> HUAYIN che è il paese più vicino alla montagna).

Come potrete vedere, esistono 2 tipologie di treni, più lento ed economico, che impiega all’incirca 1 ora e 40 minuti, oppure il treno veloce, con costi più alti, che però impiega solo 25 minuti.
Una volta arrivati alla stazione di Huayin, troverete taxi e bus che vi porteranno davanti l’entrata del Monte Hua. (sicuramente la scelta del bus è la più economica e impiega all’incirca 20 minuti).

Una volta arrivati all’entrata, troverete una grande costruzione davanti a voi, da li, potrete pagare l’ingresso per la Montagna con servizio navetta che vi porterà fino alla stazione della Cabinovia o all’inizio dei 4.500 gradini che vi separano dal North Peak (punto di partenza per le altre cime Est, Sud e Ovest).
Nel mio caso, ho preferito la parte faticosa, ma che ripaga con stupendi paesaggi all’interno delle montagne.

Trekking più pericoloso del Monte Hua

La partenza del sentiero di trekking più pericoloso del mondo, lungo il Monte Hua

Importante: non è richiesto un particolare allenamento per arrivare a piedi in cima al North Peak, ma ricordatevi che affronterete 4.500 gradini SOLO per arrivare alla prima tappa. Per percorrere l’intero sentiero, composto unicamente di gradini stretti ed alti, fino al South Peak (dove troverete il “sentiero più pericoloso del mondo”) vi aspettano 7.531 gradini.
Quindi valutate bene la cosa, soprattutto se come me, porterete con voi il vostro zaino.
In caso di maltempo e pioggia, probabilmente potrete essere bloccati dalla polizia locale che vi impedirà di salire a piedi e vi obbligherà ad usare la cabinovia per motivi di sicurezza.

Una volta arrivati in cima, potrete valutare se godervi il panorama e soggiornare in uno dei tanti ostelli (prezzi di ogni tipo, da 100 yuan per un letto in camerate miste da 18 persone, fino a 2.000 per camere private. Io ho soggiornato nella camerata mista e mi sono trovato bene, se non fosse per un tasso ALTISSIMO di umidità. Se decidete di dormire li nei mesi più freddi, vi consiglio vivamente di portare con voi un sacco a pelo.)

Sentiero monte Hua Shaanxi

Panorama dal sentiero sul Monte Hua nello Shaanxi

Per avventurarvi lungo il “Sentiero più pericoloso del mondo”, dovrete salire ancora gradini, fino al raggiungimento del Chang Kong Cliff Road (o Changong Zhandao). Li, pagherete per l’ingresso alla passerella e verrete messi in “sicurezza” con delle imbracature e moschettoni.
Vi aspetta una trave di legno lunga circa 4 metri, larga forse poco più di 20 centimetri, che attraversa un fantastico strapiombo verticale.
Il sentiero non è molto lungo, ma godetevelo il più possibile perché ne vale davvero la pena.

Sentiero più pericoloso del mondo strapiombo

Un tratto del sentiero più pericoloso del mondo: lo strapiombo è impressionante!

Il mio consiglio è quello di arrivare lì evitando i weekend, e se dormite in cima alla montagna, cercate di fare il sentiero di prima mattina in modo da essere in compagnia di poche altre persone (se non soli).
Ad ottobre, l’orario di entrata per il sentiero, erano le 7.30 del mattino ed eravamo davvero in pochi a farlo.

ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO a chi soffre di vertigini.

E’ veramente il “sentiero più pericoloso del mondo”? Non saprei dirvi ma sicuramente è un sentiero pericoloso!
E’ quindi fondamentale non sottovalutarlo, prestando la massima attenzione e concentrazione in ogni momento. Se fatto con la testa, non avrete niente di cui preoccuparvi.
Con queste cose, non si scherza MAI.

 

Altre informazioni su questo e altri miei viaggi le potete trovare sulla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/mentenomadetravelblogger/ mentre le foto dei miei viaggi le trovate anche su Instagram:  https://www.instagram.com/mentenomade

di Edoardo Massimo Del Mastro

Il Sentiero più pericoloso del mondo: video

Il bellissimo video di Edoardo che vi mostra alcuni dei momenti più belli del suo viaggio!

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 20 Novembre 2016