Segnaposti natalizi: qualche suggerimento per abbellire la propria tavola

Segnaposti natalizi

Realizzare dei segnaposti natalizi semplici, economici e personalizzati, potrebbe dare una marcia in più alla tua tavola.

Ma come realizzare dei segnaposti natalizi fai da te davvero efficaci, utilizzando magari dei materiali che hai già con te in casa, o degli oggetti che potresti riciclare, invece che indirizzare al cestino?

Cerchiamo di scoprirlo insieme, condividendo alcune informazioni che forse ti saranno utili per poter migliorare il livello di conoscenza di questo chiaro elemento natalizio!

Babbo Natale

Uno dei segnaposti natalizi più comuni è certamente rappresentato da Babbo Natale ma… come fare dei segnaposti di Babbo Natale senza doverli necessariamente comprare al negozio sotto casa o ordinare online?

È molto semplice! Tutto quello che devi fare è infatti prendere un cartoncino piuttosto spesso, dei pennarelli (almeno uno rosso, uno nero e uno rosa), delle forbici e della colla. Una volta che hai procurato tutti questi ingredienti, sarà un gioco da ragazzi preparare dei segnaposto natalizi di Babbo Natale! A proposito, se hai dei figli piccoli, perché non coinvolgerli in questa operazione? Sarà il giusto modo per condividere un sentimento natalizio ancora più forte, in questo magico periodo dell’anno!

Prendi allora il cartoncino e disegna due triangoli isoscele, con circa 5 centimetri per lato. Quindi, piega uno dei due triangoli a metà, in maniera tale che possa fungere da supporto all’altro triangolo. Incolla l’angolo piegato nel mezzo dell’altro cartoncino, e avrai appena ottenuto la base del tuo Babbo Natale da utilizzare come segnaposto per la tua tavola imbandita.

Ora, ritaglia un’ovale: sarà la faccia del tuo Babbo Natale. Ritaglia anche una nuvoletta, da piegare a metà (sarà la barba!) e un’altra nuvoletta, più piccola, che sarà il pom pom del cappello tipico di Babbo Natale. A questo punto, ritaglia un’altra forma a “I”, che costituirà la base del cappellino, e quindi colora il tuo Babbo Natale utilizzando i pennarelli nero, rosa e rosso.

Visto che ci sei, puoi anche scrivere il nome del tuo ospite nella base del segnaposto, andando così a personalizzare in modo ancora più soddisfacente il tuo lavoro fai-da-te!

Leggi anche: Come fare l’Albero di Natale senza albero!

Palline di Natale

Un altro chiaro simbolo del periodo festivo di fine anno è certamente rappresentato dalle Palline di Natale che, in questo ambito, potranno certamente rappresentare un modo originale per poter attribuire i giusti posti a ciascun commensale. Ma come fare?

Bè, è estremamente semplice! Probabilmente hai delle palline dell’albero di Natale che non stai utilizzando, perché magari troppo vecchie. Potrebbero diventare un segnaposto vintage, che potrai personalizzare utilizzando una molletta per tenere fermo un cartoncino nel quale avrai scritto il nome del tuo commensale!

Noterai facilmente che, anche in questo caso, sarà molto semplice personalizzare il tuo operato, andando volta per volta a creare una configurazione unica e sempre nuova: l’ideale per mostrare tutta la tua vena artistica natalizia!

Pigne

A proposito di elementi tipici di questa stagione, le pigne costituiscono certamente un vero e proprio must!

Anche in questo caso, avrai gli ingredienti utili per poter realizzare degli utili segnaposto a portata di mano o… quasi. In questo periodo, infatti, nei giardini le pigne abbondano, e non avrai certamente alcuna difficoltà  a reperirne una per ciascun commensale.

Fatto ciò, crea dei riquadri ritagliando un cartoncino, e scrivi a mano il nome dell’ospite. Applica il cartoncino in cima alla piglia, aiutandoti con del nastro adesivo trasparente.  L’effetto sarà sicuramente straordinario: preoccupati solamente di trovare delle pigne in buone condizioni e, prima di metterle a tavola, lavale accuratamente e asciugale con attenzione.

Alberi di Natale

Probabilmente nel tuo appartamento sarà già presente un albero di Natale ma, in questo caso, ti consigliamo di utilizzare i suoi cugini di più piccole dimensioni per poter arricchire di fascino la tua tavola!

Attraverso dei cartoncini arrotolati a cono puoi infatti creare dei semplici segnaposto a forma di albero di Natale, che potrai quindi colorare a piacimento e arricchire con degli altri elementi, dando così pieno sfogo alla tua creatività. Per rendere il risultato finale ancora più piacevole, ti consigliamo di utilizzare della carta da regalo per i tuoi alberelli di natale, tendenzialmente verde.

Tronchetti

Un’altra soluzione che ci piace davvero tanto per poter realizzare degli ottimi segnaposto natalizi è certamente rappresentata dai tronchetti. Anche in questo caso la natura ti darà una mano: dovrai infatti semplicemente procurarti dei tronchetti di rami già caduti a terra (ovviamente!), di diametro di circa 1-2 centimetri. Procurati dei rametti di dimensioni di 5-6 centimetri, per 2 unità per ogni commensale. Ritagliali quindi delle stesse dimensioni, in maniera tale che tu possa semplicemente sovrapporli.

Quindi, ritaglia dei rettangoli di cartoncino su cui scrivere i nomi dei tuoi ospiti, e inserisci una estremità di questo cartoncino tra i due tronchetti, incollandone quindi i lati, in maniera tale che fungano solido supporto per il tuo bigliettino. Se poi preferisci, potrai arricchire il tutto incastrando tra i due tronchetti una foglia di pino.

Insomma, come hai avuto modo di vedere facilmente, sono davvero tantissime le opportunità che hai per poter creare dei segnaposto natalizi davvero straordinari, che potrai fare da solo/a o in compagnia dei tuoi piccoli, per rinvigorire il sentimento natalizio che in questo periodo ci accompagna. Non ti rimane peraltro che scegliere in che modo vuoi realizzare questi segnaposto e rompere ogni indugio: siamo certi che alla fine la tua creatività avrà la meglio, e che potrai finalmente fare i conti con la possibilità di abbellire la tua tavola imbandita con dei segnaposto natalizi unici nel loro genere!

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Dicembre 2019