Come fare l’albero di Natale senza albero

Come fare l’albero di Natale senza albero

Troppe troppe volte si confonde un comportamento rispettoso dell’ambiente con il dover rinunciare a qualcosa di bello o divertente. Essere rispettosi dell’ambiente non significa diventare austeri ma trovare altri modi creativi per festeggiare che non rovinino il nostro pianeta. Come a casa nostra cerchiamo di divertirci senza distruggerla, lo stesso siamo chiamati a fare con la Terra che è ugualmente casa nostra. Tutto ciò per dire che a Natale eccome se possiamo preparare addobbi e festoni natalizi, basta imparare come fare l’albero di Natale senza albero. Assurdo? No, molto divertente!



Scegliendo di non utilizzare un banale abete, possiamo spaziare e decidere come creare fin dall’inizio il nostro speciale simbolo di Natale. Esistono tantissime alternative, dalle più sontuose a quelle minimal, dalle microscopiche alle enormi. Possiamo scegliere senza nessuna preoccupazione per eventuali aghi che cadono a terra o caloriferi che disturbano la pianta.

Come fare l’albero di Natale senza albero

Per evitare di trovarci ad acquistare chissà quali strutture costose, utilizziamo ciò che abbiamo a portata di mano facendoci aiutare dalla fantasia. Questa è un elemento fondamentale, senza di essa nemmeno un albero di Natale classico classico verrebbe bene.

  • Scala per lavori. Se non abbiamo in programma di appendere delle nuove tende o dei quadri in casa fino all’Epifania, possiamo sacrificare la scala e utilizzarla come struttura per il nostro albero. Puliamola bene e prendiamo le decorazioni che già abbiamo in casa avvolgendola sulle sue strutture portanti e sui vari gradini simulando la forma di un abete. Non dimentichiamo le lucette e alla base accendiamo una candela grande o un cerchio di candele piccole. In cima la stella, costruita con della carta stagnola e del cartone.
  • Tappi di sughero. Cominciando presto a raccoglierli o chiedendo aiuto agli amico, possiamo ottenere una bella riserva di tappi di sughero per costruire il nostro albero di Natale senza albero. Ne servono parecchie decine ma il risultato è ottimo, ci vuole poi la colla vinilica, assieme a qualche nastro e dei brillantini. Laviamo bene i tappi togliendo le tracce di vino o di carta di confezionamento. Quando sono asciutti, coloriamoli di verde, o di un colore a nostra scelta che richiami il Natale come ad esempio il rosso, l’oro o l’argento. Prendiamo un rettangolo di cartone, riciclando un packaging che abbiamo in casa, e iniziamo a posizionare i tappi in fila. Una fila lunga alla base, poi una sopra più corta e via via formiamo una sorta di piramide di sughero. Con dei bottoni e del nastro per confezionare i pacchetti, possiamo creare una punta d’albero brillante e filante, fissandola sempre con la colla. L’alberello è piccolo, perfetto per abbellire una tavolata oppure per addobbare una taverna.
  • Confezioni uova. Sempre di piccole dimensioni ma grazioso e originale è l’albero che possiamo costruire con le confezioni delle uova. In questo caso non ne serve un gran numero come per i tappi e si riesce a produrre una struttura leggera, adatta alla cucina come alla tavola. Prendiamo le varie confezioni e dipingiamole con delle tempere di verde. Possibilmente alterniamo almeno 3 o 4 tinte di verde, in modo da creare un’idea tridimensionale.
    Con il cartone, il sughero o il legno prepariamo una base circolare in marrone e sopra di essa incolliamo le varie confezioni formando una piramide circolare che si va a restringere fino alla cima. Mentre assembliamo in questo modo l’albero, alterniamo le diverse sfumature di verde. Per decorare la punta prendiamo del cartone e fabbrichiamo un cono che ci calzi sopra, dipingiamolo d’oro o d’argento, applichiamogli dei brillantini, e poi assembliamolo con della colla. Dopo aver verificato che la struttura è stabile, appendiamo delle palline alle confezioni, di piccole dimensioni, o altre decorazioni che amiamo.
  • Libri. Se come me avete in casa così tanti libri da faticare a fare spazio ad altro, immancabile l’albero di Natale costruito con questi volumi. La loro carta torna alle sue origini di albero. Per costruire una piramide solida, selezioniamo volumi di diversa grandezza e sistemiamolo in ordine in modo da mettere i più larghi e pesanti in basso e poi via via i più piccoli. L’idea è di creare un cono, come con le uova. Non sarà solo verde ma conterrà già mille colori come se fosse già addobbato, in cima possiamo sistemare una stella di cartone o una pallina di Natale.
  • Carta da regalo. Se non vogliamo sacrificare i nostri libri per fare l’albero, possiamo optare per una struttura più piccola ma molto originale, fatta con la variopinta carta da pacco di cui saremo ultra forniti. Tagliamo la carta in pezzo di dimensioni diverse fino a farne una piramide, arrotoliamola e incolliamola ad una base che può essere sia di cartone che di legno. Sulla punta possiamo applicare una stella sempre di carta oppure di stagnola, decorata con dei bottoncini rossi.
  • Cuscini d’oro. Uno degli alberi più sofisticati ed eleganti ma anche più dispendiosi, è quello che possiamo creare con dei cuscini dorati che in qualche modo dovremo procurarci. È vero che è una spesa ma se scegliamo questo albero probabilmente amiamo il colore oro e potremo riutilizzarli in casa oppure regalarli. Prendiamo dei cuscini non foderati, ago e filo, raso dorato. Tagliamo la stoffa per fabbricare le varie fodere, ci vogliono cuscini di diverse dimensioni, 4 molto grandi, altri 4 medi, 4 piccoli e 3 piccolissimi. Avanzerà certamente un po’ di raso, utilizziamolo tutto, anche gli scarti, per creare assemblandoli una bella stella che farà da punta.

Come fare l’albero di Natale senza albero

Come fare l’Albero di Natale senza albero sul muro

Chi ha poco spazio, e ha scelto di fare a meno dell’Albero vero che ne occupa di solito parecchio, può riscoprire la gioia di preparare un albero di Natale a casa propria sfruttando una parete. Scegliamo quella che da mesi vogliamo già ridipingere e formiamo la sagoma di un abete con della pittura verde. Per applicare le decorazioni possiamo usare dei piccoli chiodini e del filo trasparente.

Esistono tante alternative per non trovarsi a dipingere un pezzo di parete. Possiamo usare della carta adesiva rossa, sopra cui appiccicare le decorazioni di carta, oppure un filo di luce sempre da fissare con dei chiodini. Questo è uno degli alberi che preferisco perché rende l’atmosfera della stanza davvero speciale ed è molto semplice. Sulla parete possiamo anche applicare del nastro adesivo in argento con cui creare la sagoma da abbellire con altre strisce adesive. Oggi esistono nastri con tante fantasie diverse e possiamo creare un albero variopinto.

Pubblicato da Marta Abbà il 5 Dicembre 2019