Sedan Fuel Cell, la Toyota a idrogeno

Toyota sedan fuel cell

La Toyota ha svelato il design finale della sedan fuel cell, l’auto a idrogeno che debutterà sul mercato europeo nell’estate del 2015, ancora nessun dettaglio sul prezzo della Toyota Sedan Fuel Cell.

Solo pochi giorni fa vi abbiamo parlato della Hyundai ix35 Fuel Cell, il settore delle auto a idrogeno è destinato a crescere e l’annuncio della Toyota Sedan Fuel Cell è solo l’ennesima prova.

Sedan Fuel Cell Prezzo dell’auto a idrogeno Toyota

La Sedan Fuel Cell sarà lanciata in Giappone prima dell’aprile 2015 mentre nell’estate 2015 arriverà in Europa e negli USA. In Giappone, la Toyota Sedan a idrogeno costerà all’incirca 7 milioni di Yen, vale a dire 50.500 euro. La casa nipponica non ha ancora deciso il prezzo della Sedan a idrogeno per i mercati occidentali.

GUARDA LE FOTO DELLA SEDAN FUEL CELL, L’AUTO IBRIDA TOYOTA

All’evento media tenutosi in Giappone, Toyota Motor Corporation ha rilevato il design esterno dell’auto a celle d’idrogeno. La Toyota Sedan Fuel Cell fu presentata, per la prima volta, come concept al Tokyo Motor Show dello scorso anno ma l’interesse della Toyota in ambito delle celle d’idrogeno ha radici ben più profonde, basterà pensare che già nel 2002 il costruttore avviò un programma di leasing per la Toyota FCHV, un suv alimentato da celle a idrogeno.

Sedan Fuel Cell, le origini 
La Toyota Sedan Fuel Cell è una berlina modellata sulla concept car FCV. Il modello concept presentato al pubblico al Tokyo Motor Show è un quattro porte lungo 487 centimetri e alto 154 cm. La FCV, vedeva un motore elettrico da 136 cavalli alimentato da celle a combustibile e l’idrogeno è contenuto in due grandi serbatoi di stoccaggio posti sotto il pianale. La vettura dovrebbe debuttare sul mercato con un’autonomia di almeno 500 chilometri e un tempo di rifornimento non superiore ai 3 minuti.

GUARDA LE FOTO DELLA SEDAN FUEL CELL, L’AUTO IBRIDA TOYOTA

Toyota Sedan Fuel Celle Uscita
L’auto sarà sul mercato giapponese prima dell’aprile 2015 e si punta a lanciare la vettura a idrogeno sul mercato degli Stati Uniti e in Europa nell’estate 2015.

Auto a idrogeno in Italia
Il costruttore Toyota ha affermato che commercializzerà la sua nuova vettura soltanto in zone già dotate di un certo numero di infrastrutture atte a rifornire le auto a idrogeno. Nota dolente per noi italiani, sul nostro territorio si contano solo un paio di stazioni di rifornimento a idrogeno, entrambe dislocate nell’estremo nord.

GUARDA LE FOTO DELLA SEDAN FUEL CELL, L’AUTO IBRIDA TOYOTA

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Giugno 2014