Scrub gambe fai da te

Scrub gambe fai da te

Avere delle gambe lisce e in salute è il sogno di tutte le donne, e spesso per poter raggiungere questo obiettivo si ricorre a costosi prodotti da comprare nei negozi di bellezza, in parafarmacia o in farmacia.

Ma c’è davvero bisogno di acquistare questi prodotti in commercio, spendendo magari diverse decine di euro?

In realtà, puoi facilmente creare uno scrub gambe fai da te che farà certamente al caso tuo, e che potrai creare con pochi e facili ingredienti!

Continua pertanto a leggere il nostro approfondimento odierno, e alla fine sarai in grado di comprendere come puoi creare da zero un fantastico scrub!

Leggi anche Scrub mani: i migliori da fare a casa!

Cosa serve per fare uno scrub gambe fai da te

Come ogni ricetta che si rispetti, anche in questo caso vogliamo partire dall’elencazione dei pochissimi ingredienti che è necessario predisporre per poter realizzare uno scrub gambe fai da te.

Ebbene, che tu ci creda o no, ci sono solo tre ingredienti per questo scrub a base di zucchero:

  • zucchero (ovviamente!),
  • olio di cocco,
  • olio essenziale di agrumi come il limone o l’arancia.

A noi piace di più utilizzare il limone, ma anche l’arancia potrà certamente soddisfare le tue esigenze. Se poi non hai a portata di mano nessun olio essenziale, puoi sempre usare agrumi freschi come il succo di limone o d’arancia.

Insomma, prendi 1/4 di una tazza di zucchero, 3/4 di una tazza di olio di cocco e 15 – 20 gocce di olio essenziale di limone o 3 cucchiai di succo fresco di agrumi (limone, ananas, arancia, ecc.).

Fatto? Allora non ci rimane che passare alla fase della preparazione!

Come preparare lo scrub gambe fai da te

In una ciotola aggiungi lo zucchero, l’olio di cocco (allo stato solido) e l’olio essenziale. Quindi, prendi il mixer manuale e monta tutti gli ingredienti fino a quando lo scrub diventa bello soffice. Ricorda che c’è ancora zucchero nella miscela, quindi non sarà certamente soffice come una glassa e… il nostro obiettivo è proprio quello.

Una volta che hai ottenuto questo composto, non ti rimane che utilizzarlo. A nostro giudizio, il modo migliore sarebbe nella vasca da bagno. Basta usare solo una piccola quantità di questo scrub fai da te e strofinare sulle gambe prima della rasatura per aiutare ad esfoliare la pelle.

Se vuoi che lo scrub sia un po’ meno ruvido, puoi sempre immergere il fondo del contenitore in acqua calda nel lavandino e lasciare che l’olio di cocco si scaldi e si ammorbidisca un po’ prima dell’uso.

Consigli per l’uso di uno scrub gambe

Quando usi lo scrub, valuta l’utilizzo contemporaneo di rasoi usa e getta. Potresti rimanere sorpresa dall’ammontare di residui che lo scrub è in grado di purificare, tra pelle morta e peli. Insomma, non disgustarti se l’acqua si sporcherà un po’ di qualche residuo di sporcizia, perché è del tutto normale e, in fondo, è proprio l’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso lo scrub!

Se poi non ti piace vedere questi residui di sporcizia, il trucco più semplice e più pratico è certamente quello di usare questo scrub sotto la doccia. Basta assicurarsi di puntare il soffione lontano dalle gambe quando si sta applicando lo scrub.

Conservare lo scrub per le gambe

A questo punto potresti anche domandarti quanto tempo questo scrub dello zucchero possa durare. Ebbene, la buona notizia è che questo composto ha una durata di conservazione piuttosto lunga.

Una volta che l’hai preparato puoi infatti conservarlo in piccoli vasetti da utilizzare volta per volta. Gli agrumi da una parte e la mancanza d’acqua nella ricetta dall’altra, aiuta infatti lo scrub a preservarsi.

Quando avrai voglia di utilizzarlo, ti basterà raccogliere un po’ dello scrub con un cucchiaio e utilizzarlo sotto la doccia o nella vasca da bagno. Evita di immergere le mani nel contenitore dove hai riposto lo scrub o di prendere il contenitore con te nella vasca da bagno o nella doccia, perché potresti contaminarlo con dei batteri.

Se hai letto con attenzione le righe che precedono, dovresti esser stato in grado di realizzare un fantastico scrub per gambe fai da te.

Ti ricordiamo che le ricette alternative sul web abbondano in maniera piuttosto copiosa, e che dunque puoi attingere alla tua creatività e ai tuoi gusti per poter arrivare alla definizione di una ricetta super personalizzabile.

Facci sapere che cosa ne pensi, e se questa o altre ricette che trovi su questo sito ti sono state realmente utili per una migliore salute delle gambe e, più in generale, del tuo corpo!

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Ottobre 2019