Scrub mani: i migliori da fare a casa!

Scrub mani

Lo scrub mani è un ingrediente fondamentale per potersi garantire la migliore salute di una parte del corpo costantemente esposta alle intemperie. Ma come fare un ottimo scrub mani da casa?

Di seguito abbiamo selezionato per te alcune ricette che dovresti provare subito: si tratta di ricette semplici, che probabilmente potrai realizzare senza uscire di casa, considerato che dentro il tuo frigorifero ci sono sicuramente abbastanza ingredienti che potrai usare per realizzare ottimi scrub che non solo saranno economici, ma anche particolarmente incisivi per la salute della tua pelle, considerato che così facendo saprai che cosa stai usando su di essa!

Scrub mani semplice

Cominciamo con la nostra prima proposta, uno scrub basilare, molto semplice, che ti richiederà meno di un minuto per essere realizzato. Puoi realizzarlo con un’azione manuale o, se preferisci, puoi utilizzare un frullatore per mescolare questi ingredienti. Ad ogni modo, evita di creare una quantità esagerata, perché questo scrub non è lungamente conservabile: nel tempo infatti lo zucchero tenderà a sciogliersi causando un minore effetto scrub.

Per realizzarlo hai bisogno di un cucchiaino da tè di zucchero bianco o di canna, e mezzo cucchiaino di olio d’oliva. Mescola due cucchiaini da tè di miele e zucchero ciascuno e frulla per circa un minuto. Aggiungi poi mezzo cucchiaino di olio d’oliva e mescola per altri 2 minuti. Conserva in un barattolo ermetico e usa all’occorrenza.

Scrub con mandorla e miele

Una buona alternativa è rappresentata dallo scrub mandorla e miele. Tutto ciò di cui hai bisogno per poterlo realizzare è una manciata di mandorle, mezzo cucchiaino di miele e latte. Prendi una manciata di mandorle e macina per ottenere una polvere fine. Aggiungi mezzo cucchiaino di miele e abbastanza latte per ottenere una pasta liscia. Lo scrub che hai così realizzato dovrà essere utilizzato immediatamente e non dovrà essere conservato.

Leggi anche: Come fare uno scrub naturale

Scrub con olio di cocco

Procediamo poi alla realizzazione di uno scrub con olio di cocco, zucchero e sale. Quello che ti serve è un cucchiaio da tavola di olio di cocco e miele, un quarto di tazza di zucchero (bianco o di canna) e un quarto di tazza di sale marino, oltre a un po’ di succo di un lime. Mescola un cucchiaio di olio di cocco e miele (preferibilmente biologico).  Aggiungi poi un quarto di tazza di sale marino e zucchero fine e mescola bene. Aggiungi il succo di lime e mescola in un frullatore per circa 30 secondi. Conserva in un contenitore ermetico e utilizza entro una settimana.

Scrub con sale

Passiamo poi a uno scrub con sale. Quello che ti serve per poter realizzare questa ricetta è, semplicemente, mezza tazza di sale marino, 2 cucchiai di olio d’oliva e il succo di 3 limoni. Mescola mezza tazza di sale marino con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi il succo di tre limoni su questo composto e mescola fino ad ottenere una miscela completa. Utilizza questo scrub entro due settimane e conservalo in un contenitore ermetico.

Scrub con zucchero

Come suggerisce il nome di questa ricetta, si tratta molto banalmente di uno scrub con zucchero allo stato puro. Per moltissime persone, trattandosi di una scelta semplicissima da realizzare, è il mix preferito da adottare! Per farlo hai bisogno di 2 cucchiai di zucchero bianco fine e 2 cucchiai di zucchero di canna granulato, oltre a olio d’oliva.

Prendi un contenitore in cui prevedi di conservare questo scrub e asciugalo accuratamente. Aggiungi 2 cucchiai di zucchero bianco fine e zucchero di canna. Mescola leggermente. Versa l’olio d’oliva sul composto e mescola leggermente. Lascia riposare l’olio e poi aggiungine anche. L’olio d’oliva deve essere almeno un quarto di centimetro sopra il livello dello zucchero. Aggiungi una goccia del tuo olio essenziale preferito e mescolare delicatamente. Chiudi il coperchio e conserva il contenitore per circa un mese.

Ricorda infine che tutti gli scrub, se utilizzati nella quantità indicata, dovrebbero durare circa per 4 – 6 applicazioni e dovrebbero essere conservati in un contenitore ermetico.

A questo punto, non ti rimane che scegliere il tuo scrub preferito. Come abbiamo avuto modo di comprendere nelle righe che precedono, si tratta di composti davvero semplici da realizzare, e che sono non solamente ultra – naturali, quanto anche in grado di darti dei benefici davvero immediati!

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Ottobre 2019