Balsamo solido: come funziona e vantaggi

Balsamo solido

Forse è capitato anche a voi di sentirvi offrire il balsamo solido, mentre compravate per la prima volta lo shampoo solido, un po’ timorosi sull’esito. Io ho accettato la doppia sfida per verificare il risultato di un cambio, dal liquido al solido generale. E’ stata una scelta sostenibile mia come di molti altri che stanno provando a modificare le proprie abitudini quotidiane cercando di dare una mano a questo pianeta parecchio conciato. Quale sia l’impatto del mio tozzo di shampoo solido e di balsamo solido, questo non ve lo so dire, immagino davvero minimo, ma si prova a fare al propria parte, sperando che chi ha maggiori poteri decisionali, la pensi come noi.



Balsamo solido e ritorno alla saponetta

L’idea e la moda dello shampoo solido arrivano in contemporanea con il ritorno della saponetta che negli ultimi anni era stata quasi messa in cantina per la grande comodità dei saponi liquidi. Questi ultimi, sicuramente pratici e magari anche più apparentemente igienici, sono stati preferiti al parallelepipedo di sapone da strofinare direttamente tra le mani, sospettato di scarsa igiene e di essere un ricettacolo di batteri. Questa leggenda metropolitana è girata per molto, fino a quando un po’ di coscienza ambientale, unita all’amore per la verità, ci ha portato a verificare che non era affatto così.

Ecco allora rispuntare sul mercato le saponette che usavano le nostre nonne, con un gusto quasi vintage anche nel packaging, a volte, e assieme ad esse prodotti che si erano visti meno in passato e che tutti noi ci troviamo a sperimentare con timidezza e curiosità. Mi riferisco allo shampoo solido e al balsamo solido. Perché continuiamo a sostenere che si tratta di una scelta ambientalista? Perché sono prodotti che non hanno packaging inquinanti e che non permettono sprechi.

Balsamo solido: come funziona

Il balsamo solido va applicato esattamente come lo shampoo solido, nulla di diverso e di difficile. Ciò significa quindi che ci troveremo in mano il nostro balsamo e dovremo strofinarlo un po’, dopo averlo inumidito, per poi applicarlo ai capelli sempre “attraverso” le nostre mani. E’ sconsigliato l’uso della “saponetta” di balsamo direttamente sui capelli, è più difficile dosarne la quantità e l’effetto potrebbe non essere quello desiderato, proprio come accade per lo shampoo.

Se siamo scomodi ad applicare in questo modo il balsamo, possiamo preparare una piccola ciotola e scioglierci un po’ di balsamo, qualche scaglietta, con acqua tiepida che possiamo versare direttamente sui capelli per poi sciacquare. Io sono più comoda con la prima tecnica, sicuramente più veloce, ma ciascuno può provare

Chi di solito vaga per gli scaffali del supermercato in cerca del prodotto adatto per i propri capelli, leggendo tutte le indicazioni e studiando le varianti che ogni brand produce per cercare la ricetta della felicità, può restare inizialmente deluso dalla più modesta offerta dei balsami solidi. Il mercato sta però crescendo e si possono trovare molte soluzioni interessanti, che si adattano perfettamente alle esigenze della nostra pelle e anche a quelle del nostro ambiente.

Balsamo solido

Se diamo uno sguardo fuori dall’Italia, dove forse prima di noi hanno cominciato ad annusare il business ambientalista, ci sono aziende che si sono specializzare in prodotti solidi dandogli la massima dignità. Questo ha portato ad una offerta ricca ed interessante che non ha nulla da invidiare a quella dei prodotti liquidi. Vi invito a guardare cosa propone l’azienda “Ethique”. Sul sito troverete prodotti di bellezza solidi di ogni tipo detergenti, scrub, idratanti, sieri, autoabbronzanti, shampoo e balsamo. Sono vegani, sostenibili, di origine naturale, confezionati con materiali biodegradabili e che quindi non lasciano alcuna traccia sull’ambiente. Non solo: i risultati sui capelli e sulla pelle sono ottimi, i capelli restano morbidi e setosi.

Nella proposta di bellezza si trovano anche creme idratanti per il viso e per il corpo, lo shampoo e il balsamo, in forma di barrette solide avvolte in una confezione di cartone, ottime anche da portare in viaggio. Salvano l’ambiente e anche lo spazio.

Balsamo solido: dove comprarlo

On line possiamo trovare interessanti proposte come questa. A meno di 10 euro possiamo provare il nostro balsamo solido e provare, E’ un prodotto al 100% naturale e sano, senza parabeni, adatto per i vegani, assolutamente non testato su animali. Viene realizzato a mano e contiene anche olio essenziale di lavanda, scelta ottimale per ogni tipo di capello, lo vedrete già alla prima prova. Anche quelli più secchi, non risentiranno della vostra decisione, resteranno lisci e morbidi.

Se avete visto il prezzo e vi siete intimoriti, non avete fatto i calcoli bene. Stiamo parlando di un prodotto solido, quindi ogni volta dobbiamo usarne quantità minime. Ciò significa che questa saponetta ci durerà tantissimo. In Italia potete acquistare dei balsami solidi anche in negozio, ad esempio alla Lush ma anche in tutte le botteghe che vendono prodotti sfusi anche per l’igiene personale.

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Ottobre 2019