Scrub corpo fai da te, per pelli grasse e impure

scrub corpo
Con la fine dell’estate la pelle del corpo risulta inevitabilmente stressata dalle lunghe esposizioni al sole. Per questo motivo è bene prendersi cura della propria pelle in maniera regolare ed efficace senza però ricorrere a prodotti contenenti sostanze chimiche. Perché non preparare uno scrub corpo fai da te? A tal proposito vi proporremo un esfoliante efficace in grado di eliminare le cellule morte e di rinnovare lo strato superficiale della pelle. Vediamo nel dettaglio come realizzare uno scrub corpo fai da te con ingredienti facilmente reperibili in casa.

Scrub corpo per pelli impure
Ingredienti

  • 20 grammi di cacao puro in polvere
  • 20 grammi di sale fino
  • 20 grammi di bicarbonato
  • 60 grammi di olio di oliva o di mandorle

Preparazione

  1. In una terrina versate il cacao, il sale fino e il bicarbonato e mescolate
  2. Aggiungete man mano l’olio e continuate a mescolare fino a creare un composto omogeneo
  3. Applicate questo composto appena dopo una doccia calda su tutto il corpo e lasciate agire per 20 minuti. Risciacquate con acqua preferibilmente tiepida

Scrub corpo allo zucchero e miele per pelli secche

  • 20 grammi di zucchero
  • 20 grammi di miele
  • 60 grammi di olio d’oliva o di mandorle

Preparazione

  1. Versate in una terrinalo zucchero e l’olio
  2. Aggiungete il miele e amalgamate per bene il tutto.

Tutti gli scrub per il corpo vanno applicati con un leggero massaggio dopola doccia, sulla pelle bagnata, poi eliminati con acqua tiepida.

Scrub corpo pelle grassa e impura
Per questo semplicissimo ed efficace scrub corpo vi occorre del sapone di marsiglia. Staccate un pezzo di panetto di sapone, inumiditelo leggermente sotto l’acqua tiepida poi passatelo sulle zone del corpo che desiderate.
Nel giro di pochi giorni troverete la pelle più chiara e rilassata, proprio perché avrete tolto tutte le impurità che contribuiscono a renderla grassa e pesante. Lo scrub con il sapone di Marsiglia può essere applicato, oltre che sul corpo, anche sul viso, sulle orecchie e sul collo.

Ti potrebbe interessare anche

Scrub viso fai da te

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Settembre 2014