Riutilizzare le scorze di agrumi

Le scorze di agrumi vengono quasi sempre buttate nella spazzatura. Eppure possono essere riutilizzate in tanti modi. Chi consuma molte arance, limoni, pompelmi, e altri agrumi può risparmiare denaro e sfruttare le proprietà delle scorze degli agrumi. In che modo? Ecco alcuni suggerimenti

Scorze di agrumi. Il limone
Le scorze di limone possono essere utilizzate per fare un bagno rilassante: basta immergere la scorza nell’acqua della vasca da bagno. Secondo i principi dell’aromaterapia, la fragranza del limone ha proprietà calmanti per la psiche, purificanti e tonificanti per il corpo.
La scorza di limone nel tè conferisce un sapore delizioso alla bevanda. Con le scorze di limone si può preparare una grappa al limone. La scorza di limone è spesso utilizzata per guarnire cocktail.

Scorze di agrumi. Le arance
La scorza dell’arancia può essere utilizzata per ammorbidire e aromatizzare lo zucchero di canna, inserendola nella confezione dello zucchero di canna e lasciandola riposare fino a fine utilizzo.

Scorze di agrumi. Rimedi naturali
Le scorze degli agrumi possono essere utilizzate per accendere il fuoco del camino: qualsiasi tipo di scorza  è ottima per alimentare il fuoco.
Possono essere essiccate e inserite in un sacchetto di cotone per profumare i cassetti contenenti la biancheria e tenere lontane le tarme.
Con le scorze di agrumi possiamo creare un deodorante per l’ambiente 100% naturale. Basta mettere le scorze di agrumi in una pentola di acqua bollente. Dopo qualche istante la casa sarà pervasa da un odore gradevolissimo di agrumi.
La scorza di agrumi serve anche a tenere lontani gli insetti e animali: applicata sulla pelle durante la notte può servire ad allontanare gli insetti. Basta strofinare la buccia sulla pelle esposta e ripetere ogni volta che gli insetti iniziano a dare di nuovo fastidio.

Se volete un anti zanzare naturale mettete le scorze degli agrumi in un frullatore con una tazza di acqua tiepida. Mescolare la miscela. Può essere versato in un diffusore per tenere lontane le zanzare.
Se volete tenere lontano i gatti dalle piante basta strofinare le scorze degli agrumi sulle foglie delle piante.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Gennaio 2013