Schiuma da barba fai da te

Come fare la barba

Vuoi creare la tua personalissima schiuma da barba fai da te, fatta in casa, che puoi montare ogni volta che vuoi e che ti serve?

Forse si. O, comunque, forse ti sarà utile sapere che ti servono solo 3 ingredienti e pochi minuti di tempo per mettere insieme questa ricetta, da ricreare quante volte vuoi!

Cerchiamo allora di saperne di più con questo semplice approfondimento che ti permetterà di comprendere come poter realizzare la tua unica schiuma da barba!

Come fare la schiuma da barba in casa

Molte persone cercano su Internet delle notizie sulla schiuma da barba fatta in casa. E, magari, credono che realizzare un simile composto sia qualcosa di estremamente complicato. Niente di più sbagliato!

Non solo la schiuma da barba fai da te puoi farla in pochissimi minuti, ma potrai anche ricrearla con ingredienti semplici e naturali. Certo, ti occorrerà un po’ di pazienza in più rispetto a quella che dovresti impiegare per scendere al supermercato e comprarne una in un contenitore ermetico, ma la soddisfazione che ne otterrai sarà davvero tanta.

Inoltre, questa ricetta per una facile crema da barba fatta in casa è così semplice da fare e lascia la pelle così liscia come la seta che potrai usarla anche se hai la pelle particolarmente delicata. Se poi lo desideri, potrai pur sempre aggiungere oli essenziali per darle un po’ di profumo o semplicemente lasciarla senza profumo per chi ha problemi di irritazione della pelle e non gradisce particolari fragranze.

Consigli per fare la schiuma da barba in casa

La ricetta che ti proponiamo è molto semplice, ma non per questo è una ricetta che dovresti sottovalutare. Peraltro, si tratta di una ricetta molto versatile. Potrai infatti usarla sia come crema da barba “asciutta”, sia se preferisci raderti sotto la doccia. In ogni caso, quando hai finito sarà sufficiente strofinare via l’eccesso e goderti l’effetto liscio che hai ottenuto grazi alla tua ricetta.

Per quanto concerne la sua conservazione, ti ricordiamo che la schiuma da barba che ti proponiamo qui sotto può essere conservata per diverse settimane, a patto di lasciarla in un luogo fresco e asciutto. Se inoltre si mette dell’acqua nel barattolo, si rovina più velocemente: conservala pertanto correttamente!

Ingredienti per la schiuma da barba fatta in casa

Quello di cui hai bisogno per poter fare la schiuma da barba fatta in casa è:

  • 1/3 tazza di olio di cocco,
  • 1/3 tazza di burro di karité,
  • 1/4 di tazza di olio d’oliva (se preferisci puoi usare anche un olio diverso, come l’olio di mandorla dolce o l’olio di jojoba, e non solo)
  • oli essenziali (non obbligatori, e quindi opzionali e solo se i profumi nella schiuma da barba non ti danno fastidio).

Pronto?

Leggi anche: Come avere la barba folta

Il procedimento

Ti consigliamo di reperire solo ingredienti di alta qualità, perché altrimenti la bontà finale del tuo prodotto ne risentirà. Naturalmente, questo non significa che dovrai spendere decine di euro per poter reperire il materiale base per questa ricetta, ma solamente di non cercare il risparmio a tutti i costi.

In particolare, proprio come dovrebbe accadere per l’olio di cocco, anche il burro di karité dovrà essere scelto di buon tipo, non raffinato e non lavorato. Potrà scegliere così tra le varie tipologie a disposizione, a patto che siano – ribadiamo – di qualità non troppo bassa.

In ogni caso, iniziamo la realizzazione della nostra pratica ricetta sciogliendo il burro di karité e l’olio di cocco a fuoco lento sul piano di cottura. Noterai che non ci vuole molto tempo per scioglierlo completamente, mettendo così in archivio molto facilmente questa prima parte della realizzazione della nostra ricetta sulla crema da barba fatta in casa.

Una volta sciolto, versa il tutto in un recipiente, aggiungi l’olio d’oliva e mescola. Metti questo composto in frigorifero e lascia indurire. Una volta che il composto è di nuovo solido, puoi tirarlo fuori dal frigorifero e metterlo in una ciotola.

A questo punto, mescola per qualche minuto, fino a quando la sua consistenza non sarà leggera e cremosa. È questo il momento utile – se lo vorrai – di aggiungere gli oli essenziali. La ricetta è terminata. Non ti rimane dunque che conservare il tutto in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio quando non viene utilizzato.

Conclusioni

Siamo così giunti a margine di queste brevi indicazioni che ti serviranno per poter creare della pratica schiuma da barba fai a te. Come abbiamo avuto modo di apprezzare, gli ingredienti che ti serviranno sono davvero pochi e, soprattutto, sono tutti naturali.

Se dunque hai dei problemi con le schiume da barba, perché le ritieni particolarmente aggressive per la tua tipologia di pelle, è molto probabile che ti troverai estremamente bene con questa crema realizzata con soli composti naturali.

Per quanto poi concerne gli oli essenziali, ti ribadiamo ancora una volta come tu non sia affatto costretto ad utilizzarli. Gli oli essenziali servono infatti solamente a dare una maggiore fragranza alla schiuma da barba, coprendo quella naturale (il burro di karitè potrebbe apparire troppo “terroso” al naso di qualcuno). Potrebbero però essere delle sostanze irritanti e, dunque, in linea di massima ti consigliamo di evitare questo genere di ingrediente, a meno che tu non desideri abbellire questa ricetta con un elemento che possa renderla ancora più riconoscibile al tuo naso.

Detto ciò, ti consigliamo di sporcarti subito le mani e preparare la tua prima schiuma da barba fai da te. Siamo certi che dopo qualche tentativo diventerai un vero e proprio maestro della sua realizzazione!

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Dicembre 2019