Come avere la barba folta

barba folta

Molti uomini amano avere una barba particolarmente ricca e virile ma… come avere la barba folta più rapidamente e in maniera più sana e sostenibile?

Di seguito abbiamo voluto riassumere alcuni dei passaggi più utili, nella speranza che ti possano essere utili per un miglior conseguimento dei tuoi obiettivi di stile!

Non avere fretta

La prima cosa che ti consigliamo di fare è… non avere fretta! Le prime settimane di crescita sono generalmente le più difficili, anche a causa del prurito che potrebbe giungere. Tieni dunque a mente che avere una barba folta richiede cura e attenzione.

Se poi non riesci a tollerare la sensazione di fastidio che potrebbe derivarne, puoi aiutarti con appositi prodotti, come un siero di vitamina C che potresti usare sul viso: allevierà il prurito e migliorerà la salute generale della pelle.

Acquista un buon olio da barba

L’olio da barba è un vero e proprio must have per tutte quelle persone che vogliono avere una barba folta. La differenza tra il non usare l’olio e usarlo è enorme: ti permetterà di avere una barba più morbida e liscia, senza pruriti.

Noterai che in commercio esistono decine di diverse varianti. Il nostro suggerimento è quello di puntare su quelli a base di olio di jojoba, olio di Tea tree, olio di Argan, olio di rosa canina e olio di canapa. Qualsiasi combinazione di questi cinque ingredienti dovrebbe permetterti di avere un olio di qualità da usare sulla tua barba.

Una piccola raccomandazione: non scegliere l’olio da barba sulla base del profumo. Anzi, preferisci proprio quelli che non ne hanno, considerato che spesso i profumi negli oli sono aggiunti mediante additivi chimici che potrebbero peggiorare la situazione!

Rifinisci regolarmente la barba

Tagliare frequentemente la barba è una pratica necessaria per mantenerla ben curata e uniforme. Come avrai notato, i peli della barba possono crescere in direzioni molto diverse e particolari, e dunque disporre di un buon rifinitore da barba è vitale per migliorare l’aspetto della stessa. Non esiste un termine di riferimento temporale per questa attività, ma in generale una rifinitura due o tre volte alla settimana dovrebbe andar bene.

Altro bonus: non tagliare mai la barba dopo la doccia, perché quando i peli della barba sono bagnati sembrano molto più lunghi e più pieni di quanto non lo siano realmente, portandoti a confonderti e a farti radere molto di più di quanto faresti normalmente. Attendere fino a quando l’acqua evapora completamente dal viso e poi taglia di conseguenza.

Prendi delle vitamine

Ci sono molte vitamine che potrebbero aiutarti a farti crescere una barba migliore. Una delle più importanti è la biotina, direttamente correlata allo sviluppo di una sana crescita dei capelli, unghie e pelle. Altre vitamine al top includono vitamina E, B1 e B6. Tra gli altri elementi nutrienti per la tua barba, segnaliamo lo zinco e i flavonoidi.

Leggi anche: Stimolare la crescita della barba

Bevi e mangia in maniera equilibrata

La dieta è una delle cose più importanti da tenere a mente per quanto concerne la barba: mangia dunque nel modo giusto e consuma molte verdure a foglia verde, frutta e fonti proteiche. Ovviamente, idratati a sufficienza bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno (o più, a seconda delle tue attività quotidiane).

Usa il balsamo per barba

Proprio come i capelli, anche la barba trae grandi benefici da un buon balsamo. Un prodotto a base di olio di Argan potrebbe essere opportuno, così come uno a base di Tea Tree oil. Vale la pena di seguire le stesse indicazioni che abbiamo già condiviso in relazione ai suggerimenti per l’olio da barba!

Fai esercizio fisico

Fare esercizio fisico dovrebbe essere qualcosa che dovresti fare indipendentemente dal fatto che stai cercando di avere una barba folta o meno. Esercitati almeno 3-4 giorni alla settimana per periodi da 30 minuti a 2 ore al giorno. L’esercizio fisico non solo migliora la tua salute generale, ma può anche aumentare la quantità di testosterone che il tuo corpo è in grado di produrre, aiutandoti ad avere quella barba piena che hai sempre desiderato.

A parte questo, cerca di ridurre la quantità di stress che devi affrontare ogni giorno, in quanto ciò riduce la produzione di testosterone e quindi ti impedisce di avere una crescita sana dei peli facciali. Inoltre, è stato dimostrato che lo stress causa la perdita di capelli negli uomini che… è certamente qualcosa che sicuramente non vuoi sperimentare.

Insomma, considerato che queste due cose vanno di pari passo e sono qualcosa che avrà enormi benefici non solo per la tua barba, ma anche per il tuo benessere generale… tienile a mente!

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Ottobre 2019