SAP Cycle 4 Youth: biciclettata sostenibile per la sostenibilità

La pattuglia italiana alla SAP Cycle 4 Youth

La pattuglia italiana alla SAP Cycle 4 Youth

Si può andare in bicicletta perché è un mezzo sostenibile e si può andare in bicicletta per sostenere programmi umanitari di sostenibilità sociale. La seconda cosa è quella che hanno fatto 60 dipendenti di SAP, multinazionale dell’informatica, partiti dalle rispettive sedi aziendali di 5 Paesi europei, tra cui l’Italia (le altre nazioni sono Germania, Gran Bretagna, Belgio e Francia), per la biciclettata SAP Cycle 4 Youth. Obiettivo: raggiungere in non più di 5 giorni il quartier general dell’azienda a Walldorf, in Germania, devolvendo in beneficenza 1 euro per ogni miglio percorso.

Alla fine di euro ne sono stati raccolti 58mila che saranno devoluti alle associazioni benefiche Junior Achievement e World Bicycle Relief impegnate in programmi educativi di sostenibilità sociale per i giovani in Africa ed Europa. Della pattuglia italiana hanno fatto parte 16 persone tra dipendenti SAP, partner e amici, tutte partite in bicicletta dalla sede principale di SAP in Italia a Vimercate (MB), dove l’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune. I km percorsi per raggiungere Walldorf dall’Italia sono stati 653,92 in totale.

La bicicletta c’entra anche con una delle destinazioni individuate per i fondi.  L’associazione World Bicycle Relief acquisterà infatti 260 biciclette per bambini e ragazzi dello Zimbabwe. Così saranno facilitati nell’andare a scuola: in un paese dove molti giovani non possono frequentare le lezioni a causa delle enormi distanze, il fatto di possedere una bicicletta significa aprire un nuovo orizzonte. Se poi si considera che le bici potranno essere utilizzate anche dalle famiglie dei ragazzi, World Bicycle Relief valuta di poter migliorare la vita di 1.300 circa

L’altra associazione, Junior Achievement, è un ente non profit che destinerà i fondi raccolti a programmi educativi rivolti ai giovani tra i 15 e i 19 anni in Europa con l’obiettivo di fornire esperienze e competenze tecniche per trovare lavoro. SAP Cycle 4 Youth è solo una delle iniziative promosse dall’azienda sul fronte della sostenibilità e pensando allo sviluppo economico, etico e sociale delle imprese.

Pubblicato da Michele Ciceri il 18 Luglio 2013