SANA: Salone del Biologico e del Naturale a Bologna

Biologico a SANA

Il Biologico in Italia vale 2,5 miliardi di euro e le famiglie italiane che acquistano prodotti bio continuano a crescere, dimostrando una crescente attenzione alla qualità della propria alimentazione. 

Bastano queste semplici considerazioni per fare di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, un appuntamento tra i più importanti nel panorama dell’agroalimentare a livello europeo. L’evento, alla 28° edizione quest’anno, si svolge a Bologna nel quartiere fieristico da venerdi 9 a lunedi 12 settembre. L’organizzazione è di BolognaFiere.

SANA 2016 è per tutto il settore del Biologico e del Naturale un’occasione importante per sottolineare il ruolo strategico che questo comparto riveste in Italia e all’estero. Quest’anno si punta a superare il numero di 45.000 visitatori registrati nell’edizione del 2015.

I tre settori cardine della manifestazione sono:

  1. Alimentazione biologica, che rappresenta tutto l’universo food
  2. Cura del corpo naturale e bio, che include la sezione della salute e del benessere della persona
  3. Green lifestyle, sezione dedicata a tutti i prodotti naturali per il tempo libero, la casa e il vivere “verde”

Tante le iniziative di Sana 2016 a cui si aggiungono eventi e progetti “fuori salone” in città, in una “green week” bolognese.

SANA Novità è la vetrina che raccoglie prodotti con caratteristiche innovative segnalati dagli espositori e che rappresenta un’istantanea decisamente ricca della produzione naturale italiana.

SANA Shop è il luogo dove i visitatori potranno acquistare i prodotti delle aziende espositrici di tutti i settori della rassegna che decidono di attivare un “temporary store” nella manifestazione, e testare preparati alimentari, prodotti cosmetici, trattamenti di bellezza e articoli naturali per casa e tempo libero.

SANA Academy si rivolge invece agli operatori di settore con un programma educational on line e off line per l’informazione e la qualificazione professionale. Una vera e propria agenda di corsi su temi di attualità, condotti da esperti italiani e internazionali.

Anche in questa edizione 2016, Sana ospiterà il VeganFest con eventi, workshop e due grandi novità: “VeganFest LIVE” e l’“Area Gelato VeganOK”, con show di Maestri Gelatieri e Pasticcieri, degustazioni gratuite, dimostrazioni e conferenze formative.

L’Osservatorio SANA durante la manifestazione, presenterà i risultati di studi e ricerche sull’universo del naturale che costituiscono una preziosa fonte di informazione per operatori professionali, policy makers e visitatori della rassegna.

Convegni, incontri e workshop completeranno il panorama delle iniziative all’interno di SANA 2016, spazi ideali di confronto e discussione per istituzioni ed imprenditori sul mercato del biologico.

SANA City vestirà la città di Bologna di “verde” grazie alla realizzazione di un “fuori salone” cittadino con un palinsesto denso di eventi culturali, gastronomici, di intrattenimento e commerciali in sinergia con i contenuti dell’evento, altro motivo di interesse e di attrattiva per il pubblico di SANA.

Consulta il programma completo di SANA 2016 sul sito ufficiale

Ti potrebbe interessare anche l’articolo sui risultati 2016 di SANA

Guarda il video realizzato durante l’inaugurazione di SANA 2016:

Pubblicato da Michele Ciceri il 5 Settembre 2015