SANA 2017 a Bologna

SANA 2017

SANA 2017 a Bologna, organizzata da BolognaFiere, dall’8 all’11 settembre 2017. La nuova edizione è già alle porte, ricca di novità ma con i tradizionali appuntamenti tanto attesi dagli esperti del settore, confermati. E, dando una occhiata al programma e agli oltre 800 espositori, si vede subito che Sana 2017 a Bologna si confermerà anche stavolta “LA” manifestazione di riferimento in Italia per i settori del biologico e del naturale.



SANA 2017 a Bologna: 29° Salone internazionale del biologico e del naturale

Da venerdì a lunedì, date da segnare, il quartiere fieristico bolognese è il regno del green e del bio, pronto per offrire delle proposte innovative anche diversificandole in modo da accontentare e incuriosire un numero di visitatori che anno dopo anno cresce. Crescono anche i numeri del sistema dell’alimentare biologico che in Italia nel 2016 ha segnato una crescita del 15% nelle vendite, con punte del +20% nelle GDO e un inizio 2017 positivi.

Anche i cosmetici green sono sempre più apprezzati, perché sempre più persone non solo vogliono mangiare prodotti naturali ma desiderano anche sceglierli per la cura del corpo in modo che siano più sani e che non danneggino l’ambiente. A Sana 2017 a Bologna non mancheranno spunti per migliorare ulteriormente il proprio stile di vita.

SANA 2017: programma, iniziative e novità

Nel padiglione 16 grandi novità nel settore Green lifestyle che accoglierà i visitatori mostrandosi diviso in sotto-categorie specifiche, in modo che si possa subito andare mirati a ciò che si desidera trovare. Tra i temi ci saranno Home&Office, Mom&Kids, Mobility, Clothing&Textiles, Pet&Garden, Hobby&Sport e Travel&Wellness.

L’ondata di innovazione ha raggiunto anche la sezione alimentazione biologica, ospitata nei padiglioni 25, 26 e 32, e quella dei prodotti per la cura del corpo, nei padiglioni 21 e 22. A proposito di novità, a Sana 2017 a Bologna c’è proprio una competition che premia i prodotti con caratteristiche innovative segnalati dagli espositori in cui i primi classificati vinceranno “un’adozione digitale a distanza” di un albero da frutta, curato da un agricoltore, che per un anno intero invierà loro il raccolto. Un premio perfettamente in linea con lo spirito di tutta la manifestazione.

Il programma del Salone è fitto di incontri di aggiornamento professionale di SANA Academy dedicati ai temi più vari uniti dal fil rouge del green: oli essenziali, microbiotica e nutrizione, vecchiaia e fitoterapia in ambito veterinario e salute femminile. Immancabile e atteso, l’appuntamento con l’Osservatorio SANA e “Tutti i numeri del bio italiano”, curato da Nomisma e promosso da BolognaFiere con il patrocinio di FederBio e Assobio. Una occasione essenziale per restare aggiornati sul biologico e dare una occhiata ai nuovi trend nel mercato italiano e sul mondo vegetariano e vegan.

SANA 2017: espositori

Questa 29°edizione conta oltre 800 espositori divisi nei vari padiglioni e tra cui scovare new entry e fedelissimi, con le nuove proposte del 2017, verso il 2018. Nei padiglioni dedicati agli alimentari si trovano alimenti freschi e confezionati scelti per mostrare il meglio dell’offerta biologica italiana e internazionale. Non mancheranno prodotti lattiero-caseari, gelati compresi, carne e pesce, oli, pasta, riso, cereali, dolci ma anche alimenti dietetici, miele e conserve e poi vini e bevande.

Per quanto riguarda il settore della cosmetica, rigorosamente bio, saranno presentati prodotti per l’igiene e la cura del corpo, trattamenti di bellezza affiancati da integratori alimentari, attrezzature per centri benessere, centri termali e spa. Nell’area SANA Shop del Sana 2017 i visitatori potranno acquistare direttamente i prodotti delle aziende espositrici.

SANA 2017

SANA 2017: orari

Sana 2017 apre alle 9.30, da venerdì 8 settembre a domenica 10 resta visitabile fino alle 18.30 mentre lunedì 11 solo fino alle 17.00. Al vicino centro BolognaFiere per chi arriva di venerdì, ci sono due eventi a tema, un incontro su “Novel foods e traditional foods vs integratori alimentari”, alle 14.30 in Sala Bolero, e poi a premiazione per i “Bio&Consumi Awards 2017, i premi dell’eccellenza assegnati dal retail” alle 15 in Sala Concerto.

SANA 2017: prezzo e biglietti

E’ possibile procurarsi online i ticket valutando anche la possibilità di acquistare il SANA PASS, un abbonamento valido per tutti e 4 giorni di manifestazione ma disponibile solo online. Le tariffe per chi procede on line sono 8 euro per un ingresso giornaliero e 20 euro per il pass, alle casse della Fiera, ingresso Ovest Costituzione, i biglietti giornalieri costano 10 euro. Maggiori informazioni sul sito di Sana

SANA 2017: come arrivare

Chi arriva in macchina provenendo dalla A13 PD-BO, dalla A1 MI-BO o FI-BO deve proseguire in autostrada (A14) direzione Ancona e uscire a “Bologna Fiera”, chi invece arriva in treno, una volta sceso alla Stazione Centrale di Bologna è a 10 minuti da BolognaFiere e può usufruire dal servizio bus di collegamento. E’ possibile arrivare a Sana 2017 anche in autobus o in aereo, atterrando all’aeroporto G. Marconi. Per informazioni, visitare il sito ufficiale.

SANA 2017

SANA Novità Award 2017 e #BloggerforSANA

I visitatori di SANA saranno coinvolti nell’iniziativa “SANA Novità Award” che prevede l’assegnazione di un premio conferito ai 3 prodotti considerati più innovativi nel proprio settore. I 3 prodotti più votati dal pubblico di SANA per ciascuna delle tre categorie della manifestazione SANA Novità (Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green lifestyle) si aggiudicheranno un premio offerto da Biorfarm: “Un’adozione digitale a distanza” di un albero da frutta, curato da un agricoltore, che per un anno intero invierà il raccolto ai vincitori.

La cerimonia di premiazione di SANA Novità 2017 si terrà domenica 10 settembre 2017 nella piazza coperta del Centro Servizi di BolognaFiere.

All’Award si affianca #BloggerforSANA, il premio speciale ai tre prodotti, uno per categoria merceologica, scelto tra tutti gli iscritti a SANA Novità, che più colpisce i blogger ufficiali della manifestazione per la sua originalità o per il suo packaging accattivante.

Tra i Blogger ufficiali di SANA più vicini ai temi trattati sul nostro sito segnaliamo Lucia Cuffaro, creatrice di Autoproduciamo.it uno dei blog di riferimento per gli appassionati di autoproduzione domestica. Lucia è anche Presidente del Movimento per la Decrescita Felice e conduttrice tv di rubriche ecologiche, allo scopo di dare consigli facilmente attuabili per migliorare lo stile di vita, la salute e per rispettare di più l’ambiente che ci circonda.

Lucia Cuffaro di Autoproduciamo.it

Lucia Cuffaro di Autoproduciamo.it

Lucia, assieme a Martino Goberti di GreenPlanet.net, il sito web che copre a 360 gradi il mondo dell’ecologico e del biologico, visiterà tutti gli stand dell’area Green LifeStyle di SANA per scegliere il prodotto più innovativo.

Greenplanet.net

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche l’articolo su Sana di Bologna: i risultati dell’edizione 2016

Pubblicato da Marta Abbà il 28 agosto 2017