Salsa verde: cos’è e come prepararla

Salsa verde

La salsa verde è una gustosissima salsa, tipicamente italiana, ma diffusa anche in altre parti del mondo con diverse ricette. In Italia, e soprattutto in Toscana, la salsa verde è prevalentemente abbinata a verdure al vapore o ad altri piatti particolarmente gustosi, arricchiti da questo mix di prezzemolo fresco, acciughe e capperi, che può risvegliare certamente le tue papille gustative.

Cos’è la salsa verde

Al fine di condividere con tutti i nostri lettori una ricetta per la salsa verde, iniziamo con il rammentare che si tratta di una salsa verde simile al pesto, ma che utilizza come ingrediente principale il prezzemolo. I più appassionati di cucina internazionale ben riconosceranno la parentela della salsa verde al chimichurri e… c’è poco di cui stupirsi: dopo tutto, gli italiani sono emigrati in massa in Argentina alla fine del 1800, e l’influenza culinaria è diventata particolarmente evidente.

Detto ciò, la maggior parte delle ricette di salsa verde includono prezzemolo, acciughe, capperi, cipolle, aglio e olio d’oliva come ingredienti principali. Esistono tuttavia numerose varianti che finiscono con l’includere anche l’aggiunta di pane bianco imbevuto di aceto e/o uova sode tritate. L’aggiunta di uno di questi ultimi ingredienti rende la salsa ancora più sostanziosa e le conferisce un po’ di volume e corposità.

Leggi anche: Mate o Yerba mate, proprietà, preparazione e controindicazioni

Considerato che realizzare la salsa verde è piuttosto semplice, non possiamo che consigliarti di provare tutte le varianti al fine di comprendere quale sia quella più adatta ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi commensali. Per esempio, moltissime persone amano alternare ricette che includono le uova come ingrediente opzionale, da replicare a seconda del proprio “umore”.

La salsa verde a base di prezzemolo si potrà poi utilizzare sulle uova sode, sui fagiolini al vapore, sui pezzi bolliti di patate, sulla carne fredda e come condimento con tonno in scatola o per sostituire la maionese nelle uova alla diavola o… per tantissime altri ricette. Se poi non ti piacciono le acciughe, non preoccuparti: ti basterà lasciarle fuori dalla ricetta. La snaturerai un po’, ma otterrai comunque ancora un composto davvero delizioso.

L’importanza del prezzemolo

Come abbiamo visto, l’ingrediente principale della salsa verde è il prezzemolo, un elemento tipico delle ricette della cucina italiana. Secondo alcuni rimedi della medicina alternativa, il prezzemolo ha molte proprietà curative, tanto che può essere utilizzato per lenire le irritazioni e per aiutare a guarire i lividi. Il succo di prezzemolo può anche essere usato come repellente naturale per le zanzare e per aiutare ad alleviare il prurito e la puntura delle punture di insetti. Si noti, tuttavia, che alcune persone possono avere effetti collaterali allergici, e che dunque sarebbe opportuno evitare di utilizzare questa erba in maniera troppo “facile”, senza prima aver consultato il proprio medico di riferimento per avere un parere professionale che ti metterà al riparo da qualsiasi errore derivante da un eccessivo ricorso al “fai-da-te”.

Come preparare la salsa verde

Cerchiamo ora di comprendere come preparare la salsa verde, con una ricetta utile per soddisfare le ambizioni di 4 – 6 persone.

Tradizionalmente, gli ingredienti di questa salsa sono tagliati finemente a mano, e la salsa che ne deriverà sarà dunque irregolare, con pezzi in evidenza. Per ottenere una salsa liscia o per evitare di tritare tutto questo a mano, puoi evidentemente utilizzare un mini robot da cucina o un frullatore. Ricordati di aggiungere solo olio d’oliva a sufficienza (un eccesso di olio d’oliva può renderlo amaro). Dopo il taglio o la triturazione, versa gli ingredienti in una ciotola e aggiungi l’olio rimanente.

Gli ingredienti sono:

  • 1/2 tazza di prezzemolo italiano fresco, misurato finemente tritato,
  • 2 cucchiai di basilico fresco, misurato finemente tritato,
  • 1 cucchiaio di capperi, drenato,
  • 4 filetti di acciughe sotto sale o 8 filetti sott’olio, disossati, sgocciolati e risciacquati (circa 1 cucchiaio da tavola),
  • 2 cucchiai di cipolla rossa, tritata finemente,
  • 2 spicchi d’aglio tritato,
  • 1 cucchiaio di succo di limone,
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso,
  • 1/2 tazza di olio d’oliva di qualità,
  • pepe nero,
  • 2 uova sode, tritate finemente (opzionale, per una variante che potrai scegliere di testare una volta che hai preso dimestichezza con la versione originale).

Una volta recuperati tutti gli ingredienti, trita finemente prezzemolo, basilico, capperi, acciughe, cipolla e aglio. Mescola in una ciotola, aggiungi succo di limone, aceto e olio d’oliva. Mescola, copri e metti in frigorifero. Servi a temperatura ambiente e refrigera gli avanzi che non hai utilizzato subito.

Se invece vuoi sperimentare una buona variante, procurati 2 fette di pane bianco – inzuppate in un cucchiaio o due di aceto per circa 15 minuti. Quindi, spremi il liquido in eccesso, e aggiungi erba cipollina, scalogno, cetriolino, sottaceti.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di comprendere nelle righe che precedono, preparare la salsa verde è facile e gustosissimo. Ti basteranno infatti pochi minuti per poterla preparare praticamente da zero, ottenendo un composto delizioso che potrà certamente arricchire le tue ricette.

Valutato altresì che realizzare delle varianti che possano modificare almeno leggermente la ricetta iniziale è piuttosto semplice, niente di meglio che dare sfogo alla tua creatività, e provare delle “correzioni” che possano avvicinarsi ai tuoi gusti.

Speriamo che questa ricetta ti sia stata utile per poter esplorare un po’ più da vicino la salsa verde. Ti auguriamo di poterla sperimentare in tantissime ricette e di poter in tal modo ottenere un risultato ancora più prelibato, che stupirà le tue papille gustative e quelle di tutte le persone che avranno la fortuna di assaggiare le tue creazioni culinarie. Facci sapere come è andata a finire con i tuoi esperimenti tra i fornelli!

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Novembre 2019