Il rotore più grande al Mondo è attivo in Danimarca

Dopo le lame eoliche più grandi del Mondo, la Siemens Energy ha iniziato i test di un rotore da 154 metri. Si tratta del rotore per turbine eoliche più grande al Mondo. Il rotore è destinato alla turbina eolica da 6 megawatt, il Paese protagonista del record è la Danimarca.

Si chiama SWT-6.0-154 e avrà lame eoliche lunghe 75 metri. La Siemens ha affermato che le turbine saranno capaci di soddisfare il fabbisogno elettrico di 6.000 abitazioni. Secondo la società, i rotori da 154 metri saranno il nuovo standard per l’industria eolica offshore.

Nel maggio del 2011, Siemens Energy aveva già utilizzato un prototipo di turbina da 6 MW, in questo test il rotore era di 120 metri. I test sono stati condotti a Hovsore, in Danimarca e sono stati eseguiti in condizioni particolari per motivi di sicurezza.

La grandezza del rotore e delle lame è un vantaggio per la produzione elettrica ma può portare qualche “piccola” restrizione, in primis vi sono le preoccupazioni e le ansie che da sempre accompagnano l’industria dell’eolico. Tuttavia, la Siemens tranquillizza: il design compatto ed efficiente consente di avere turbine leggere e di facile manodopera, così scenderanno i costi complessivi dell’energia eolica e aumenterà l’efficienza.

La chiave dell’energia eolica è proprio la turbina che monta lame B75. Grazie alla sua tecnologia “integralBlade”, brevettata dalla stessa azienda, si otterranno migliori prestazioni anche a velocità ventose più contenute. Se si confronta una pale eolica convenzionale e una IntegralBlade si vedrà che la tecnologia Siemens è più leggera e ridurrà i costi energetici.

“L’avvio della sperimentazione su campo del rotore di 154m con turbina da 6MW, è un passo eccitante nello sviluppo di tecnologie competitive destinate alle aziende offshore del futuro”. Ha commentato così Henrik Stiesdal, il CTO della Divisione Wind Power di Siemens Energy.

La turbina è stata soprannominata Gearless e la Siemens ha impiegato circa tre decenni per il suo sviluppo e per la messa a punta delle lame da 75 metri. Nel frattempo non sono mancati contratti: la Siemens ha firmato un accordo con la società energetica danese DONG Energy per la consegna di un gran numero di queste turbine offshore.

Foto | Il nuovo rotore Siemens da 154 metri, destinato a una turbina da 6 MW installata in Osterild, Danimarca.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Ottobre 2012