Robot per la pulizia dei pannelli solari

pulizia pannelli solari

La manutenzione dei pannelli solari è importante ma non è sempre semplice, soprattutto quando si parla di un tetto solare dove la superficie da pulire è difficile da raggiungere. In teoria, pulire i pannelli solari non dovrebbe essere necessario, dovrebbe essere la pioggia a provvedere a lavare via polveri e detriti. Purtroppo però la situazione pratica è del tutto differente: fogliame, escrementi di volatili, polline, resine e altri residui che arrivano a diminuire il rendimento dei moduli fotovoltaici fino al 30 per cento.

E’ per questo motivo che alcune aziende hanno ben pensato di sviluppare appositi dispositivi dedicati alla pulizia dei pannelli solari. Tra queste aziende figura l’italianissima Automation Technology che propone robot per la pulizia di pannelli fotovoltaici equipaggiati con apposite spazzole perfette anche per pulire su superfici fotovoltaiche molto sporche.

Si chiama “T1 Solar Clean” ed è in grado di pulire pannelli fotovoltaici agendo in questo modo: il robot rimane ancorato ai pannelli solari tramite delle ventose di presa a vuoto, è mosso da motori elettrici e la pulizia viene effettuata da una apposita spazzola e da getti d’acqua. “T1 Solar Clean” non è l’unico robot per la pulizia dei pannelli solari, la stessa azienda italiana ne produce di più evoluti; è il caso dell’ Assem1 AT1, un robot a controllo remoto dei movimenti. Il controller è affidato a un radiocomando che comunica con il robot e consente la variazione di velocità di avanzamento e della velocità di rotazione della spazzola, oltre a tutti gli altri comandi di accensione acqua, attivazione spazzola e i comandi direzionali così da dirigere il robot lungo tutta la superficie da pulire.

Il lavaggio dei pannelli solari va effettuato più di frequente in situazioni particolari come:

  • Quando  il tetto solare si trova sotto una pianta e sull’impianto si accumulano fogliame, cortecce e resina.
  • Quando, per qualche oscuro motivo, l’impianto fotovoltaico è divenuto il luogo d’incontro di uccelli, pipistrelli e altri pennuti che ci depositano sopra le loro feci.
  • Quando l’impianto solare è stato installato su un porto o in prossimità del mare.

Per maggiori informazioni o preventivi senza impegno e per contattare l’azienda Automation Technology potete chiamare il numero: 338 4248761.

Un’altra azienda italiana specializzata nella pulizia dei pannelli solari è la Solar Clean Italia le cui apparecchiature lavorano con acqua pura demineralizzata mediante il trattamento ad osmosi inversa.

Questa caratteristica permette di rimuovere tutti i fattori di sporco senza lasciare aloni chimici, derivanti dall’uso di detergenti e senza lasciare residui calcarei.

Ecco un video di presentazione della Solar Clean Italia, che si trova a Somma Lombardo (Varese), in Via Novara, 20 .

Un altro nostro articolo correlato che potrebbe interessarti è: Pulizia dei pannelli fotovoltaici, consigli pratici

 

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Novembre 2013