La Reggia di Carditello in cima ai Luoghi del Cuore

La Reggia di Carditello

La Reggia di Carditello nel Comune di San Tammaro, in provincia di Caserta; il Parco e Castello di Miramare a Trieste; il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna a Livorno. Sono questi i tre Luoghi del Cuore che oggi – martedì 14 novembre – guidano la classifica provvisoria online del Censimento FAI 2012. Per votare il proprio Luogo del Cuore c’è tempo fino al 30 novembre 2012, dopo di che le segnalazioni online saranno sommate a quelle delle cartoline cartacee distribuite e raccolte nelle filiali di Banca Intesa San Paolo e nelle sedi territoriali FAI, e sarà stilata la classifica finale.

Su uno o più dei Luoghi del Cuore che raccoglieranno il maggior numero di segnalazioni, il FAI attiverà azioni di recupero, tutela e valorizzazione (dopo il Censimento 2010 sono stati messi in atto ben 11 progetti di intervento), tutti gli altri saranno invece segnalati a soprintendenti, sindaci e presidenti regionali territorialmente competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti dei beni sul loro territorio.

Presentato il podio dei primi tre, la top ten provvisoria del Censimento FAI 2012 vede al quarto posto il Museo di Totò al Rione Sanità di Napoli; al quinto la Chiesa Maria SS. Annunziata di Termini Imerese (Palermo); al sesto la Chiesa Vecchia di San Michele Arcangelo a La Spezia; al settimo il Ponte dell’Acquedotto a Gravina di Puglia (Bari). Chiudono la classifica dei primi 10, per ora, i Boschi di Quisisana e le Fontane del Re a Castellamare di Stabia (Napoli); la Chiesa delle Croci di Foggia; i Giardini di Villa Taranto a Verbania.

La novità di questa sesta edizione del Censimento FAI è che l’iniziativa esce dai confini nazionali e si rivolge per la prima volta a tutti coloro che nel mondo amano l’Italia. A segnalare il proprio luogo italiano del cuore possono essere infatti cittadini di ogni nazionalità e ciò rende questa la prima campagna internazionale in 37 anni di storia del FAI. La cartolina distribuita nelle filiali Intesa San Paolo e nelle sedi FAI di tutta Italia. Ogni persona può segnalare più di un luogo del cuore ma per ogni luogo potrà esprimere una sola votazione.

Pubblicato da Michele Ciceri il 14 Novembre 2012