L’app per risparmiare soldi in bolletta

Se sai quanto spendi per l’elettricità, la voglia di efficienza energetica ti viene! Il segreto sta nella consapevolezza, se sai quanti soldi stai sprecando proprio mentre stai per lasciare la tv accesa in camera, di certo ci pensi due volte prima uscire senza spegnerla!

E’ su questo principio che sono stati diffusi dispositivi di monitoraggio come il Costo Corrente e su questo principio che si stanno diffondendo alcune app per smartphone. Esistono molti apparecchi per misurare il consumo di energia elettrica, ma non tutti lo monetizzano convertendo lo spreco energetico in inutile dispendio di denaro. Non possiamo sempre definire il numero di centesimi per ogni watt di energia che stiamo utilizzando, però possiamo fare delle stime in base alla nostra tariffa energetica e in base alla fascia oraria in cui ci troviamo.

Così è nato MeterPlug, un dispositivo a caccia di finanziamenti. MeterPlug è un accessorio dalle sembianze di un adattatore, va inserito tra l’apparecchiatura elettrica che state utilizzando e la presa elettrica. Nel nostro esempio andrebbe messo tra la tv e l’aggancio elettrico. MeterPlug raccoglie tutte le informazioni circa il consumo energetico dell’apparecchio elettrico e le inoltra allo smartphone, non solo, grazie all’applicazione dedicata, MeterPlug mostrerà quanto quell’apperecchio elettronico peserà in bolletta.

Avete l’abitudine di addormentarvi con la TV accesa? O peggio, con il computer acceso? Installate il MeterPlug ancorandolo alla presa elettrica del vostro computer. Mettetevi pure a letto e lanciate l’app dedicata, scoprirete che state commettendo un grosso errore: state sprencando denaro! Se non volete salvaguardare il pianeta, almeno salvaguardate il vostro portafogli, risparmiare soldi è fondamentale in tempi di crisi. Inoltre, con MeterPlug non dovrete neanche scomodarvi dal letto per spegnere il vostro PC, l’applicazione vi concede il controllo remoto delle vostre apparecchiature elettriche pertanto avete la possibilità di spegnerlo mediante l’interfaccia utente dello smartphone.

Le prese elettriche variano in diverse aree geografiche. Per fortuna MeterPlug è disponibile anche in versione europea e se non abbiamo voglia di comprarne molti, lo si può agganciare a una ciabatta multispina così da sommare i watt di energia consumati da più apparecchi elettrici. Un MeterPlug con relativa app costa circa 34 euro e può essere acquistato finanziando il progetto su Indiegogo.

Quotidianamente ma anche settimanalmente o mensilmente, avete la possibilità di tracciare il vostro risparmio economico complessivo.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Dicembre 2012