Risparmia sulla bolletta elettrica tramite un’APP

Risparmia sulla bolletta elettrica tramite un'app

Il risparmio energetico è un insieme di comportamenti e tecnologie volti ad agevolare la riduzione dello sfruttamento di energie non rinnovabili, garantendo allo stesso tempo il benessere delle persone e il rispetto per l’ambiente.

E’ ormai appurato che il consumo eccessivo delle risorse disponibili in natura comporti diverse problematiche che si riflettono sia sull’ambiente che sulla vita quotidiana dell’uomo.

Il continuo aumento del fabbisogno giornaliero di energia, unito alla sempre più diffusa volontà di rispettare l’ambiente e di perseguire il risparmio energetico si traduce nella costante ricerca di nuove soluzioni, tecnologicamente più avanzate ed efficienti.



All’interno del settore della climatizzazione, le pompe di calore di ultima generazione, destinate all’ambito residenziale, rappresentano una risposta efficace alle crescenti esigenze di comfort abitativo e di riduzione dei consumi e di conseguenza dei costi di gestione, in quanto progettate e realizzate per garantire la massima efficienza ed affidabilità sia nella climatizzazione invernale sia in quella estiva.

A queste caratteristiche, si aggiunge la flessibilità delle diverse soluzioni impiantistiche a cui possono essere abbinate: terminali radianti, unità terminali ad aria (ad esempio ventilconvettori), radiatori a bassa temperatura; da non trascurare inoltre il possibile utilizzo per la produzione di acqua calda sanitaria.

Non vanno infine dimenticati i vantaggi tipici della realizzazione di un impianto termico con pompe di calore: la possibilità di raffrescare e riscaldare gli ambienti con un’unica unità, la maggior affidabilità del prodotto nel tempo, il rispetto dell’ambiente a fronte dell’eliminazione totale delle emissioni dirette di CO2, l’assenza di oneri per la realizzazione d’impianti di adduzione del gas (con conseguente maggior sicurezza per le persone) e di scarico dei prodotti di combustione.

Abbinando alla pompa di calore MIRAI SMI il sistema di gestione e monitoraggio dell’impianto integrato FEBOS HP (by Emmeti Impianti) tramite App installata su Tablet o Smartphone, utilizzabile dentro e fuori casa, si raggiunge l’obiettivo di massimizzare le prestazioni della pompa di calore ottenendo allo stesso tempo le migliori prestazioni ed efficienza ottimale, con un sensibile risparmio energetico ed economico, il tutto in maniera intelligente, semplice ed intuitiva con un occhio di riguardo per l’utente.

Il sistema consente infatti di gestire al meglio le funzionalità della pompa di calore, sia in riscaldamento che in condizionamento, sia in produzione di acqua calda sanitaria, assicurandone la disponibilità negli orari di maggior richiesta; il tutto abbinato ad un costante monitoraggio dei flussi energetici dell’impianto e dei relativi costi di esercizio.

Il dispositivo di monitoraggio si inserisce nel centralino elettrico di casa, misura l’energia elettrica prodotta dall’eventuale impianto fotovoltaico e l’energia elettrica immessa e/o prelevata, e calcola i consumi.

I dati sono trasmessi con tecnologia Wireless localmente a Tablet, Smartphone ed eventualmente ad un router ADSL per la trasmissione in remoto. In questo modo i dati sono sempre aggiornati e consultabili in ogni momento su qualsiasi dispositivo e ovunque ci si trovi.

Il monitoraggio del comfort diventa quindi universale perché si tratta di un sistema installabile su qualsiasi impianto di casa, facilmente utilizzabile.

Tagliare la bolletta elettrica non è mai stato più facile, risparmiare denaro e tutelare l’ambiente ora è realmente possibile.

Risparmia sulla bolletta elettrica con Mirai

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 2 Luglio 2015