Riso integrale con verdure

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A differenza di quello normale, il riso integrale non viene privato della pellicina che ricopre il chicco, conferendole così quel caratteristico colore scuro; viene solo confezionato sottovuoto al fine de evitare facili fenomeni ossidativi. Tra tutti i cereali il riso integrale è il più completo: fibra, vitamine, sali minerali e alta digeribilità con assimilazione in 60/80 minuti. A tal proposito ora vogliamo consigliarvi una ricetta molto ricca e salutare, riso integrale con verdure. Si tratta di un piatto molto indicato per chi ama mangiare vegetariano, vegano ma soprattutto sano e leggero; non richiede nessuna difficoltà nella preparazione. Ma vediamo nel dettaglio come cucinare il riso integrale con le verdure seguendo la nostra ricetta passo per passo. L’unica raccomandazione è di scegliere gli ingredienti da derivazione biologica.

Riso integrale con verdure, ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso integrale
  • 3 zucchine
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • Una manciata di uva passa
  • Olio extra vergine di oliva, sale q.b.

Come lavare il riso integrale
Prima di cimentarci nella cottura lavare il riso in acqua:

  1. immergete il riso integrale in acqua e mescolate per fare affiorare le impurità
  2. scolate poi l’acqua
  3. ripetete questa operazione più volte fino a quando l’acqua non sarà limpida

Ora possiamo procedere alla cottura

Riso integrale con verdure, la preparazione

  1. Dopo aver lavato il riso integrale, versatelo in una pentola con la giusta dose di acqua e salatelo: deve essere pari almeno a 2 volte e mezzo il volume del riso; esempio un bicchiere di riso corrisponde a 2 bicchieri e mezzo di acqua
  2. Fate cuocere per circa 45/50 minuti se il riso è integrale al 100%
  3. Nel frattempo mondate le patate e le carote poi tagliate le prime a cubetti, le seconde a julienne
  4. Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti
  5. Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili
  6. Lessate le carote e le patate per circa 15 minuti poi aggiungete le zucchine e fate cuocere per altri 5 minuti
  7. Scolate le verdure e versatele in una padella antiaderente insieme alla cipolla, fate saltare per qualche minuto a fuoco medio, girando ogni tanto
  8. Quando il riso sarà cotto saltatelo a fuoco vivace con le verdure poi aggiungeteci l’uva passa
  9. Lasciate riposare a fuoco spento per amalgamare i sapori e far scomparire eventuale acqua in eccesso. Servire con un po’ d’olio crudo e prezzemolo tritato

Per approfondimenti su come cuocere il riso integrale, cliccate qui

Pubblicato da Anna De Simone il 7 gennaio 2014