Riparazione Caldaia, come provvedere

riparazione caldaia

Riparazione caldaia fai da te: consigli su come riparare la caldaia in autonomia o come rivolgendosi a professionisti di settore strappando il miglior prezzo.

In tante circostanze la riparazione della caldaia può essere eseguita in autonomia. Molto spesso gli interventi non sono difficili da eseguire anche da chi ha poca esperienza nel fai da te. Quanto tentate di aggiustare la caldaia da soli, riflettete bene prima di svitare qualsiasi cosa, cercate di capire come funziona la macchina e in particolar modo quella componente con la quale state lavorando.

Riparazione caldaia fai da te

Prima di fare qualsiasi cosa, se la caldaia non produce più calore, provate a riavviare la macchina: spegnete e accendete la caldaia.

Di solito, se la caldaia non produce più acqua caldi oppure la produzione di acqua calda è discontinua (l’acqua calda arriva a tratti!), le possibili cause possono riguardare:

  • la serpentina bloccata dal calcare
  • la pressione dell’acqua troppo bassa
  • la valvola che non si apre come dovrebbe
  • il pressostato è ormai usurato

Quando la caldaia non produce acqua calda, il primo step da compiere consiste nel controllare la pressione dell’acqua e verificare la corretta accensione del bruciatore e la regolarità della fiamma pilota.

Attenzione! Ricordate che si tratta di una caldaia a metano, quindi prima di eseguire questi controlli, chiudete il gas.

Accedete al pressostato per fare i dovuti controlli. Il pressostato è una membrana soggetta a usura, costa all’incirca trenta euro e per controllarla dovrete rimuovere la scocca della caldaia ed esaminare i due tubicini che troverete. Soffiate via dai tubi la polvere, risistemateli e provate di nuovo a attivare la caldaia.

Gli ugelli da cui arriva il metano devono essere sempre puliti e non usurati, così come i filtri, anche questi devono essere puliti per evitare che si blocchi il funzionamento.

Se ancora non avete risolto il problema e la vostra caldaia continua a non produrre calore, date un’occhiata alla scheda di accensione e regolazione; questo componente è la centralina di controllo dell’intera caldaia. Per ogni controllo che effettuate, riprovate a riaccendere l’impianto così da verificarne il ripristino.

Altre indicazioni utili per capire come eseguire una riparazione caldaia fai da te sono contenute nel nostro articolo guida: Come riparare una caldaia a metano.

La manutenzione al primo posto

Semplici interventi di manutenzione caldaia possono salvarvi il portafogli. Nel nostro articolo dedicato alla Manutenzione caldaia fai da te abbiamo visto come eseguire fondamentali controlli e accorgimenti:

  • Manutenzione alle pompe di ricircolo
  • Controllo alla pompa
  • Prevenire e contrastare la formazione di calcare
  • Controllo dell’albero rotante
  • Controllo della temperatura e dell’efficienza
  • Controllo delle valvole e di eventuali strati ossidativi
  • Come sfiatare i termosifoni

Riparazione caldaia, il miglior prezzo 
E’ favoloso eseguire i lavori di riparazione caldaia in autonomia ma diciamocelo: non sempre siamo all’altezza della situazione! Quando avete dubbi su dove mettere le mani, fareste bene a rivolgervi a un tecnico specializzato. Per risparmiare sull’intervento di manutenzione, informatevi bene circa la reputazione dell’operatore che eseguirà l’intervento. Se la spesa si prospetta alta, chiedete un sopralluogo gratuito e fatevi fare un preventivo dettagliato. Partendo dal primo preventivo ottenuto potete contattare altre ditte e operatori cercando di strappare il miglior prezzo.

Ti potrebbe interessare anche il Bollino Blu Caldaia

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Aprile 2015