Rimedi naturali con Aloe vera

Rimedi naturali con Aloe vera

Rimedi naturali con aloe vera: proprietà della pianta, caratteristiche generali e come preparare rimedi naturali con gel di aloe e succo.

L’aloe vera è una pianta molto facile da coltivare. Necessita di poche cure e col terriccio giusto prospera molto fornendovi tutto il gel necessario per la preparazione di rimedi naturali. Se ancora non avete una pianta di aloe in casa, seguite le nostre istruzioni nella pagina Coltivare aloe vera in casa. Dalle foglie carnose dell’aloe vera è facilissimo estrarre il gel dai mille usi e benefici.

Gel di aloe vera fai da te

Il gel di aloe vera è un rimedio utile da tenere sempre a portata di mano. Ricordate che il gel di aloe vera può esplicare i suoi benefici sono se estratto da una pianta abbastanza matura. Per poter beneficiare dei principi attivi che si trovano all’interno della pianta, in particolare nel gel, la pianta dovrà avere almeno 5/6 anni di vita. Le piante più giovani producono il gel ma povero di principi attivi.  Per l’estrazione del gel dalle foglie di aloe vera vi invito a leggere la mia guida Come preparare il gel di aloe vera.

Gel di aloe vera, dove comprarlo

Se in casa non avete una pianta di aloe vera, potete reperire il gel nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali o sfruttando la compravendita online. Un interessante proposta è l’Aloe Pura Gel & Vitamin A – C – E. Si tratta di gel di aloe vera arricchito con vitamine A, C ed E, ideali per nutrire la pelle. Il gel di aloe in questione è stato estratto dalla pianta di aloe vera coltivata con metodo biologico (Made with 100% organic Aloe Vera). Questo prodotto è proposto su Amazon al prezzo promozionale di 5,93 euro per un flacone da 200 ml. Si tratta di una valida alternativa per chi non ha una pianta di aloe in casa.

Rimedi naturali con aloe vera

Grazie alle sue proprietà, il gel di aloe può essere impiegato come rimedio naturale o presidio di bellezza.

Annovera proprietà cicatrizzanti, lenitive, rinfrescanti, idratanti… E’ un rimedio naturale d’emergenza in caso di piccole lesioni della pelle o scottature.

Per cicatrizzare e lenire

Per sfruttare le proprietà cicatrizzanti e lenitive dell’aloe, è possibile applicare il gel in modo diretto, sulla zona interessata dall’infiammazione. Le applicazioni possono essere ripetute fino alla regressione dei sintomi.

Come doposole

L’aloe vera è un ottimo dopo sole naturale per preservare l’idratazione della pelle e proteggerla dai danni dell’esposizione solare. Applicatelo sulla pelle dopo la doccia serale eseguendo un leggero massaggio.

Per idratare il viso e le mani

Massaggiate, fino a completo assorbimento, una piccola noce di gel di aloe su pelle del viso e mani. Aiuterà a mantenere la pelle del viso idratata e a proteggervi dal caldo. Attenzione! L’aloe vera protegge dal caldo ma non dall’esposizione diretta ai raggi solari! Quindi se state per esporvi al sole scegliete una crema protettiva adeguata in base al vostro tipo di pelle.

Contro eritemi, orticarie e altre infiammazioni

Tra i rimedi naturali con aloe vera citiamo la possibilità di lenire fastidi di eritemi, orticarie, punture di insetti o altre infiammazioni generate a seguito dal contato con meduse o ricci di mare.

Il gel di aloe si applica dopo aver pulito accuratamente la parte compromessa.

Come rimedio naturale per la cura dei capelli

L’aloe vera su capelli è un vero toccasana. Il gel di aloe èuò essere usato come impacco per capelli sfibrati, secchi e rovinati dalla salsedine e dal sole. Il gel di aloe non unge quindi potete lasciarlo in posa anche per molto tempo (dai 10 minuti in su). Stendetelo sul cuoio capelluto fino a coprire tutta la lunghezza dei capelli. Insistete anche sulle punte. Il gel di aloe su capelli va applicato su capelli puliti, dopo lo shampoo e prima di fare l’ultimo risciacquo.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Agosto 2016