Rimedi naturali contro la pelle grassa

rimedi contro pelle grassa

La pelle grassa si caratterizza da un’elevata produzione di sebo, che si deposita sull’epidermide; i punti più critici sono la fronte, il naso e le guance.

Quando la produzione di sebo è particolarmente elevata, si parla di pelle grassa seborroica, una condizione che facilita lo sviluppo di dermatiti seborroiche, la formazione di forfora e l’aggravamento dell’acne.

Rimedi naturali contro la pelle grassa, raccomandazioni utili

  • La pelle grassa è per sua natura molto sensibile, pertanto non utilizzare saponi aggressivi
  • Utilizzare un latte detergente naturale per pulire la pelle a fondo e saponi che riequilibrano il normale PH della pelle
  • Acquistare solo prodotti ad alto assorbimento, che non ungono la pelle.
  • Scegliere i cosmetici giusti: spesso il problema viene accentuato proprio dall’utilizzo errato dei cosmetici.
  • Evitare l’uso di troppe creme: basta utilizzarne una idratante, il più possibile naturale. Per l’estate invece va bene la crema solare adatta al proprio fototipo

Rimedi naturali contro la pelle grassa, argilla verde ventilata

La maschera d’argilla si rivela molto efficace contro la pelle grassa;una volta unito il prodotto con l’acqua, dosi indicate nella confezione, dovrete spalmarla sulla pelle del viso in maniera omogenea così che assorba il grasso in eccesso. Dopo dieci minuti potrete procedere alla pulizia; per rimuoverla utilizzate dell’acqua tiepida.

 

Dove comprare l’argilla verde ventilata

Dove comprare l’argilla verde ventilata? Nelle botteghe specializzate in cosmesi o prodotti naturali, oppure potete acquistarla online. Quando si parla di rimedi naturali, l’efficacia del trattamento è strettamente correlata alla qualità del prodotto. L’argilla verde ventilata, come premesso, deve essere essiccata naturalmente e ventilata così da raggiungere una granulometria finissima; tra i vari prodotti presenti in commercio segnaliamo quelli dell’aziende Mystic Moments dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Argilla Verde Pura al 100% Ultra Ventilata – Barattolo da 100 g venduto al prezzo di 5,01 euro.
Argilla Verde Pura al 100% Ultra Ventilata – Barattolo da 500 g, venduta al prezzo di 11,50 euro.
Argilla Verde Pura al 100% Ultra Ventilata – Barattolo da 1 Kg, venduta al prezzo di 16,50 euro.

Rimedi naturali contro la pelle grassa

  • L’amido di mais

In sostituzione all’argilla potete utilizzare l’amido di mais; si mescola con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Va steso sul viso, lasciato seccare e dopo 15 minuti rimosso con acqua. Un’altra maschera fai-da-te per pelli grasse è quella alla mela. Basta metà di questo frutto ben tritato, unito a tre cucchiai di chicchi d’avena e uno di succo di limone. Il composto va steso sul viso e lasciato per 15 minuti.

  • Succo di limone

Altro rimedio naturale efficace contro la pelle grassa è il succo di limone: la purifica, rimuovendo le impurità e il grasso in eccesso. Un vero toccasana anche l’aceto per le sue qualità astringenti. Altro rimedio della nonna è il sale, quello che utilizzate per cucinare; va aggiunto all’acqua tiepida e inserito in uno spray, quello che si utilizza sulla spiaggia per rinfrescarsi. Anche questa miscela deve essere spruzzata sul volt così da assorbire il sebo.

  • Gel Aloe Vera

Per concludere ricordiamo che tra i rimedi naturali contro la pelle grassa troviamo il mitico gel di aloe vera; è reperibile in erboristeria oppure può essere prelevato direttamente dalle foglie della pianta, sostituisce perfettamente una crema idratante.

Per approfondimento leggi l’articolo ” Scrub corpo  fai da te per pelli grasse”

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Maggio 2015