Rimedi naturali contro la cistite

???????????????????????????????????????

La cistite è una fastidiosissima infezione che colpisce il sistema urinario; sono soprattutto le donne a soffrire di questa malattia. I sintomi più comuni sono: prurito, bruciore mentre si urina, continuo stimolo a urinare, pipì scura e nei casi peggiori anche febbre. Quando si presenta una tale problematica è bene intervenire dietro prescrizione medica e non ricorrere a trattamenti farmacologici fai da te che possono compromettere la propria salute.


Per curare la cistite possiamo anche ricorrere ad antibiotici naturali in grado di combattere la presenza di questi batteri nell’urina. Anche in questo caso è sempre bene chiedere il parere del proprio medico curante.

Rimedi naturali contro la cistite

  • Acqua

Bere almeno due litri d’acqua al giorno aiuta a pulire le vie urinarie e combattere l’infezione.

  • Mirtillo rosso

Grazie alle sostanze antiossidanti in esso contenute come antociani e carotenoidi, il mirtillo svolge un’azione antisettica e antibiotica, rinforzando così le difese immunitarie necessarie per combattere l’infezione. Questo è il mese ideale per i mirtilli, cosa ne dite di un mix fresco fragole-mirtilli? I frullati si preparano facilmente, basta avere un mixer e il gioco è fatto! Per la ricetta leggi “Mix di fragole e mirtilli”
I frullati si preparano facilmente, basta avere un mixer e il gioco è fatto!

  • Prezzemolo e aglio

Hanno proprietà antibiotiche. Per beneficiare delle virtù terapeutiche del prezzemolo e dell’aglio, basterà aggiungerli ai classici pasti o assumerli a parte. Il prezzemolo si rivela più efficace quando viene mescolato con il succo di frutti acidi, per quanto riguarda l’aglio, meglio consumato tritato con un po’ di olio di oliva.

  • Lattobacilli

Sono efficaci nel migliorare la flora intestinale e produrre anticorpi. Li trovate al supermercato nei latticini fermentati

  • Diuretici

Eliminano corpi estranei dalle vie urinarie e a combattono la ritenzione idrica. Tra gli alimenti diuretici abbiamo: cetriolo, asparagi, sedano, ananas…

Rimedi contro la cistite, raccomandazioni utili

  • Aumentare l’assunzione di liquidi così da inibire la comparsa di batteri.
  • Assumere centrifugati di frutta che contengono arancia, limone, ananas, mirtillo…
  • Curate molto l’igiene intima
  • Evitare indumenti stretti
  • Evitare caffè, bevande alcoliche e tè verde, in quanto posso irritare la vescica e aumentare di conseguenza il malessere.

In sintesi:
Curare la cistite può richiedere minimi sforzi; nella maggior parte dei casi possono bastare una dieta equilibrata in cui si abbonda di liquidi… prediligendo il succo di mirtillo rosso.
Molti studi confermerebbero infatti l’efficacia di questo frutto nel combattere le infezioni. Negli scaffali trovate succhi di mirtillo delle marche più disparate ma il nostro consiglio è quello di autoprodurlo in casa; avrete la certezza di bere un prodotto genuino e salutare senza additivi e conservanti.

Per approfondimento su come raccogliere o conservare i mirtilli vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “La raccolta dei mirtilli”

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Luglio 2015