Come evitare le macchie di sole, maschere fai da te

come evitare le macchie di sole

Con l’arrivo della bella stagione, la pelle del viso è sempre esposta ai raggi UV, condizione che può favorire la comparsa di macchie solari. Per fortuna, è possibile prevenire questo inestetismo, facendo una buona prevenzione. Non serve spendere tanti soldi in costosi trattamenti estetici, molti rimedi sono a portata di mano. A tal proposito vi illustreremo come evitare le macchie di sole seguendo le nostre indicazioni.


È utile sapere che alcuni medicinali quali per esempio antidepressivi, anticoncezionali ed antinfiammatori, possono provocare la comparsa di macchie del viso se si è esposti ai raggi del sole senza una buona protezione solare.

Come evitare le macchie di sole, indicazioni utili

  • Depilazione

Depilatevi 24 ore prima di esporsi al sole indipendentemente dal metodo che utilizzate. Subito dopo la depilazione, mettete una buona crema idratante preferibilmente naturale. Trascorso poi il tempo suggerito
potrete esporvi ai raggi del sole non prima di aver messo una buona protezione solare.

  • Alimentazione

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nella salute della pelle. Prediligete gli alimenti ricchi di antiossidanti quali per esempio pomodori, carote, spinaci, prugne, albicocche, mirtilli: aiutano a combattere i radicali liberi, che sono i responsabili della debilitazione del collagene e dell’elastina.
Altro nutriente fondamentale per la salute della pelle è l’omega 3, una sostanza in grado di calmare le irritazioni e ridurre il rischio di macchie di sole. Gli alimenti che contengono elevate quantità di omega 3 sono pesce azzurro e la frutta secca.

Come evitare le macchie di sole, maschere fai da te

Maschera fai da te con yogurt e avena
Questa maschera fai da te, idrata la pelle, attenua le macchie di sole ed elimina le cellule morte; da applicare di sera, per avere buoni risultati.
Ingredienti

  • 125 grammi yogurt naturale
  • 50 ml di succo di limone (45 ml).
  • 10 grammi di farina di avena
  • 2 fragole spezzettate

Preparazione e applicazione

  1. Versate tutti gli ingredienti in una terrina capiente e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Applicate il composto sul viso perfettamente pulito e lasciate agire per 10 minuti. Trascorso il tempo, sciacquate il viso con acqua fredda.

Maschera fai da te con banana e avena
Gli ingredienti contenuti in questa maschera fai da te nutrono ed idratano la pelle inoltre crea uno strato protettivo contro l’invecchiamento della pelle.
Ingredienti

  • 1 banana matura
  • 125 grammi di avena
  • 25 grammi di miele

Preparazione e applicazione

  1. Versate in una terrina la banana sbucciata e con l’aiuto di una forchetta schiacciatela per bene fino a farla diventare purea
  2. Aggiungete l’avena, il miele e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Applicate il composto sulla pelle e lasciate agire per 15 minuti. Successivamente ciacquate il viso con acqua fredda. Trattamento da ripetere tre volte alla settimana.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Luglio 2015