Ridere fa bene: esempi

ridere fa bene

Se ridere fa bene o meno, vi consiglio di sperimentarlo di persona, perché è il miglior modo per convincersene, più di tutte le spiegazioni scientifiche e psicologiche, o filosofiche, che potete trovare. Ridere fa bene al nostro organismo e anche al nostro umore, fa bene a chi ci vive accanto, a chi lavora con noi, a chi intercetta il nostro vivere anche solo per poco. Il ridere è una malattia contagiosa che vi auguro di contrarre.



Ridere fa bene: significato

C’è chi non si fida o non si accontenta di sentire che ridere fa bene e vuole saperne di più. Mi sembra lecito, e allora andiamo a scoprire gli effetti che una risata ha sul nostro corpo e sul nostro spirito.

Chi ride è meno stressato, e non è solo un modo di dire. Si può verificare infatti che quando si sorride le endorfine aumentano e la pressione sanguigna diminuisce, dopo una decina di minuti passati a ridere la pressione si può ridurre anche di 10 e 20 mm. Non solo ridere fa passare lo stress ma ci stimola anche in modo positivo, come se stessimo mangiando del cioccolato, che ci attiva e ci mette di buon umore, facendoci sentire carichi e pieni di energia positiva.

A meno di non ridere sempre sotto i baffi è naturale che si venga visti ridere da qualcuno e in questo non c’è nulla di male, anzi, ci sono solo vantaggi. Un sorriso, una risata naturale, non possono che renderci più seducenti e attraenti, più accoglienti verso gli altri che magari hanno bisogno e voglia di intercettare la nostra energia positiva per togliersi il broncio. Chi ride è più bello e ha più amici, in media. Non solo. Se siamo ad una festa o ad una cena abbiamo due opzioni per essere ricordati dai presenti, o per il grugno perenne che ci caratterizza, o per la risata solare con cui siamo in grado di illuminare l’atmosfera. Voi come preferite essere ricordati?

Abbiamo analizzato il potere della risata in una situazione sociale ma anche nel contesto lavorativo, ridere è importante, molti sostengono addirittura che sia la via per il successo. Di fatto, se si ride in modo naturale e intelligente, e non come delle iene o delle oche, si hanno maggiori probabilità di ottenere quello che vuole.
Anche se non sempre si ha un motivo preciso per ridere, dobbiamo cercare di trovarlo oppure forzarci a fare una risata lo stesso. Funziona e ci porta ad essere di buon umore: gli psicologi hanno scoperto che se si simula per 60 secondi un sorriso il corpo rilascia serotonina e ci fa sentire meglio con noi stessi. Provate un paio di volte e vedrete l’effetto che fa.

Veniamo ora ai benefici fisici legati al ridere, perché ci sono anche quelli, che ci crediate o meno. Partiamo col dire che ridere fa bene alla pelle, ha un effetto molto simile a quello di un lifting naturale, la nostra pelle si ossigena e le occhiaie scompaiono come per magia. Non è finita, sembra che le risate facciano bene anche al nostro sistema immunitario perché vanno a modificare il nostro equilibrio chimico, lo provano innumerevoli studi medici che hanno visto che quando si ride, si abbassa la frequenza cardiaca, migliora la respirazione e ci si rilassa. Va da sé che il nostro sistema immunitario diventa più forte. Infine ridere fa bene al cuore, in ogni senso, anche in senso clinico perché i ricercatori della Columbia University hanno dimostrato che le persone più felici hanno meno probabilità di sviluppare problemi cardiaci.

Ridere fa bene: significato

Ridere fa bene: frasi

Al di là degli studi medici e psicologici, al di là dei consigli degli amici, ecco insospettabili autori e poeti che sostengono con forza che ridere ci farà bene.

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. (Charlie Chaplin)

Prima di mettere su il broncio, verifica se non ci sono sorrisi disponibili. (Jim Beggs)

Un sorriso è il modo più economico per cambiare il tuo look. (Charles Gordy)

Ogni volta che un uomo ride aggiunge un paio di giorni alla sua vita. (Curzio Malaparte)

Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano. (Victor Hugo)

Se non disponi di un sorriso, te ne darò uno dei miei. (Anonimo)

Non ho mai visto un volto sorridente che non fosse bello. (Anonimo)

E’ stato solo un sorriso, ed è costato poco darlo ma, come la luce del mattino, ha dissipato il buio e ha reso la giornata degna di essere vissuta. (F. Scott Fitzgerald)

Le rughe dovrebbero semplicemente indicare il posto dove erano i sorrisi. (Mark Twain)

Le rughe mostrano che si è vecchi, decrepiti, oppure che si è abituati a sorridere sempre. (Carlos Santana)

Un sorriso è come uno spazzolino. Devi usarlo spesso per mantenere i denti puliti (Proverbio giapponese)

Se hai fame, canta. E se hai male, ridi (Proverbio Yiddish)

La bellezza è potere; un sorriso è la sua spada. (Charles Reade)

Ridere fa bene: libri

Visto che ridere fa bene, meglio iniziare a farlo fin da bambini, non vi pare? Un libro è un ottimo punto da cui partire per educarsi alla risata e al sorriso, un libro come questo, ricco di “Storie per ridere” scritte da Henriette Bichonnier e Pef, brillantemente illustrate e adatte a bambini dai 5 anni in su.

Per i più grandi meglio puntare su un libro che raccoglie le barzellette più belle, scelte con cura tra le più umoristiche e divertenti, per una lettura davvero esilarante. “Scompisciarsi dalle risate”. Buona lettura e buone risate

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 21 Dicembre 2018