Riciclo fai da te, oggetti da riutilizzare invece di buttare

riciclo fai da te

In casa, abbiamo tantissime cose che si possono trasformare in oggetti di design, se non più utili:
lampadine, vasetti di vetro, bottiglie di plastica si possono riempire di terra per accogliere le piantine. In effetti, sono tantissimi gli oggetti insospettabili che possono stupire!

Bastano pochissimi strumenti e tanta originalità per dare nuova vita a vecchie cose abbandonate in cantina, ma soprattutto ad oggetti destinati ad essere buttati. La spazzatura che ogni giorno produciamo, inevitabilmente finisce nell’ambiente… nel nostro piccolo, siamo responsabili dei danni ambientali!

Molti esperti promuovono diverse campagne e progetti al fine di promuovere il riciclo dei rifiuti e ridurre così l’impatto ambientale generato dall’accumulo di spazzatura. Approcciarsi al riciclo fai da te non è semplice ma è divertente inoltre vi consente di risparmiare e di dare estro alla vostra fantasia. Vediamo nel dettaglio come riutilizzare qualche oggetto che sembra non poter essere più utilizzato, dandovi alcuni suggerimenti molto utili.

Riciclo fai da te, alcune idee

  • Bottiglia di plastica

La nostra prima raccomandazione è quella di evitare di acquistare l’acqua in bottiglia. Se non avete alternative, almeno potete impiegare le bottiglie di plastica per altri scopi invece di buttarle nella spazzatura. Potete per esempio trasformarle in piccoli vasi per il giardino.
Prendete una bottiglia di plastica e tagliate la parte superiore poi praticate dei buchi sulla base (per il drenaggio). Infine, Aggiungete del terriccio. Il vostro vaso è pronto per accogliere nuove piantine
Per realizzare vasi più originali, potete decorare le bottiglie secondo la vostra fantasia.

Per approfondimento vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Come riciclare le bottiglie di plastica”

  • Pantaloni in jeans

Se avete dei jeans vecchi o che vi stanno stretti, potete trasformarli in qualcosa di utile; ci sono tante idee per riciclare un paio di jeans. Ecco come realizzare una bellissima.
Tagliate le gambe dei pantaloni e utilizzate la parte superiore per ricavarne una borsa. Per renderla più originale, potete aggiungere tutti i dettagli che preferite.

  • Grattugia da cucina

La grattugia è uno degli utensili da cucina che buttiamo spesso: dopo un regolare impiego, tende a perdere il taglio o a cambiare colore.
Invece di buttarla nella spazzatura provate a riutilizzarla con il riciclo creativo.
Potete dipingerla e trasformarla in una lampada per il vostro giardino oppure decorarla per infilarci gli orecchini.

  • Scatolette di tonno

Consumate almeno una o due scatolette di tonno a settimana? Non buttate le scatolette di latta tra i rifiuti perché possono essere riutilizzate in vari modi. L’unica raccomandazione è quella di lavarle per bene per
eliminare l’odore. Potete attaccarci intorno alla scatoletta dei bastoncini di gelato o delle mollette per realizzare un pratico portacandele o un piccolo vaso.

Possiamo anche ricavare un pratico portaaghi; basta dipingere la scatoletta di latta, riempirla di cotone o ovatta e poi coprirla con del tessuto leggero.

  • Scatole di cartone

Altro rifiuto che si presta molto bene al riciclo fai da te sono le scatole di cartone. Si possono realizzare tantissimi oggetti; potete farne un porta oggetti, un portafoto…basta avere un po’ di creatività

  • Lampadine fulminate

Le lampadine fulminate possono diventare un originalissimo centro tavola. Possono anche fare da contenitore a piccole piantine: basta staccare la parte superiore della lampadine, rimuovere i fili interni, aggiungere dell’acqua e infine le piantine. Affinchè rimanga stabile sul tavolo, dovete attaccare la lampadina su una base o creare un supporto apposito con dei fili

  • Bottiglie di vetro

Le bottiglie di vetro trasparenti o di altri colori, possono diventare delle piccole lampadine oppure delle originali lampade da giardino.
Non dovete fare altro che tagliare la bottiglia e decorarla oppure coprirla con del tessuto per ricavarne dei meravigliosi porta candele da mettere sul tavolo. Magari vi state chiedendo: come posso tagliare la bottiglia?
Non è assolutamente un problema, in commercio esiste Cutter per tagliare bottiglie di vetro in vendita al prezzo di 30,99 € su Amazon con spedizione gratuita.

  • Portauova di cartone

Con un po’ di creatività, le portauova di cartone possono diventare oggetti molto funzionali e graziosi.
Possono diventare una ventola per raffreddare il vostro pc portatile: basta appoggiarci sopra il pc
Potete realizzare dei fiori decorativi oppure una scatolina per suddividere i bottoni, gli aghi…insomma oggetti di piccole dimensioni.

Per approfondimento leggi pure “Riciclo creativo

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Ottobre 2015