RiccioneApp rende smart la Perla Verde

 Applicazione RiccioneApp

Informato della nascita di RiccioneApp, il sindaco Massimo Pironi non ha esitato un attimo a dire che sì, prima di tante altre località turistiche, la sua Perla Verde dell’Adriatico “Entra a far parte delle città smart. In realtà sappiamo che non basta una App per fare smart una città, ma la strada è quella giusta e la buona volontà va premiata.

RiccioneApp è una guida semplice, veloce e intuitiva, in grado di soddisfare il bisogno di informazioni e la curiosità di cittadini e turisti. In tre lingue: italiano, inglese e russo. Niente tedesco perché il popolo teutonico che invadeva in massa la costiera romagnola è stato in buona parte rimpiazzato dai turisti dell’est, sempre ben disposti allo shopping.

Utilizzabile da smartphone e tablet con sistema IOS (dalla prossima stagione anche per Android) RiccioneApp è stata progettata dalla società di comunicazione web Atrativa come un contenitore di dati raccolti direttamente sul territorio, facile da usare, studiato e strutturato per fornire informazioni con pochissimi taps (click).

Cerchi un hotel? Vuoi degustare un piatto speciale? Sei alla ricerca di un programma per la serata? RiccioneApp è pronta a soddisfare ogni esigenza. L’applicazione recensisce infatti tutte le attività che operano nel contesto territoriale di Riccione, al momento oltre 2.000 ma con la previsione di avere un database iper dettagliato in tempo per la prossima stagione estiva.

RiccioneApp funziona anche offline e guida l’utente nella ricerca di qualsiasi servizio o attività commerciale grazie a descrizioni dettagliate corredate da immagini, mappe, navigazione GPS, e-mail, link web e chiamata telefonica diretta. Le storico-culturali arrivano dalla collaborazione con il Comune di Ricione, patrocinatore dell’iniziativa.

RiccioneApp si avvale di diverse funzioni integrate, come il modulo di ricerca che permette di individuare un luogo di interesse o un’attività oppure la funzione integrata di geolocalizzazione e navigazione satellitare che consente di raggiungere una meta predefinita scegliendo il percorso migliore.

Per un costante aggiornamento degli eventi e delle notizie che interessano la città e il suo territorio, RiccioneApp è dotata del sistema di notifica push mediante il quale si possono avvisare in tempo reale tutti gli utenti delle novità dell’ultima ora.

Tra le particolarità di Ricione App, una funzione social che permette di segnalare a un amico una specifica scheda per condividere info e allargare l’opportunità di socializzazione, comunicare direttamente con le istituzioni, usufruire della funzione meteo costantemente aggiornata. Il tutto corredato da testi e immagini che ne facilitano l’utilizzo.

“La grande innovazione sta nel fatto che un’informazione di base è garantita a tutti. C’è una forte componente democratica in questo progetto che abbiamo individuato come vincente anche a fini turistici”, ha commentato soddisfatto il sindaco Pironi.

 

 

Pubblicato da Michele Ciceri il 8 Settembre 2012