Pulizia del filtro lavatrice, la guida

pulizia filtro lavatrice

Pulizia del filtro lavatrice: la guida su come pulire il filtro della lavatrice manualmente o con prodotti disincrostanti e anticalcare. Consigli su come eseguire la corretta manutenzione del filtro della lavatrice.

Chi vive in zone in cui la durezza dell’acqua è elevata è… davvero sfortunato! L’acqua ricca di calcare danneggia qualsiasi condotto idraulico e qualsiasi elettrodomestico che fa uso d’acqua, in primis lavatrice e lavastoviglie. Non solo il calcare danneggia il filtro e la resistenza della lavatrice ma ci impone a usare più detersivo e consumare più corrente!

A lungo andare, i depositi di calcare rivestono la resistenza elettrica, per questo motivo la lavatrice fa più fatica a riscaldare l’acqua nei lavaggi da 30 °C in su con un conseguente dispendio di energia. L’acqua fa più giri intorno alla resistenza elettrica perché non riesce a riscaldarsi, di conseguenza va a depositare più calcare… un vero circolo vizioso che porta solo conseguenze negative. In più, un’elevata durezza dell’acqua abbassa l’efficienza dei detersivi e causa problemi a guarnizioni e filtri.

Salvaguardare la salute del filtro della lavatrice

Per salvaguardare la salute del filtro della lavatrice si consiglia l’impiego di detersivi quanto più naturali e biodegradabili possibile. Non solo la qualità dei detersivi deve essere eco-compatibile ma anche i dosaggi non devono eccedere. Certo pero, che chi ha problemi di calcare non risolve tutto solo con un detersivo migliore.

Per ottenere una soluzione definitiva al problema del calcare, valutate l’installazione di un addolcitore d’acqua. A rendere l’acqua dura sono i minerali in essa disciolti, in particolare il calcare è dato da depositi di magnesio e calcio. Un addolclitore d’acqua va a eliminare via questi ioni sfruttando in complesso meccanismo di filtraggio. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicato all’addolcitore per acqua.

Nello scenario più drammatico (uso intenso dell’elettrodomestico con acqua dura, detersivo non biodegradabile, elevate dosi di detersivi…) ricordate di pulire il filtro della lavatrice una volta al mese.

Pulizia del filtro della lavatrice

Come pulire il filtro della lavatrice: smontare il filtro e lavarlo

Prima di fare qualsiasi intervento, ricordate di staccare la spina dell’alimentazione e chiudere l’afflusso dell’acqua.

Individuate il filtro della lavatrice. In genere si trova nella parte bassa frontale dell’elettrodomestico ed è protetto da uno sportellino a incastro. In casi più macchinosi, il filtro è posto sotto al cestello. Per sapere con certezza dove è localizzato il filtro della lavatrice consultate il manuale utente del vostro elettrodomestico…. lo avete perso? Niente paura, oggi i costruttori mettono a disposizione la versione digitale del manuale utente. Inserite il vostro codice prodotto (nome e sigla del modello) sul sito del costruttore e scaricare il manuale d’uso.

Poggiate sul pavimento un asciugamani in spugna e una bacinella. Individuato il filtro, svitatelo con le mani facendolo ruotare in senso antiorario e trasferitelo immediatamente nella bacinella: se il filtro era intasato uscirà dell’acqua sporca che fino a quel momento non riusciva a defluire a dovere.

Lavate il filtro sotto acqua corrente facendo attenzione a rimuovere qualsiasi residuo di sporco.

Avvitate nuovamente il filtro, questa volta facendolo ruotare in senso orario. Fissate nuovamente lo sportellino e il gioco è fatto.

Come pulire il filtro della lavatrice: gli agenti pulenti

Così come esistono gli addolcitori d’acqua, il mercato offre diversi prodotti per la pulizia del filtro, della resistenza e di altre componenti della lavatrice. Questi prodotti vanno a eliminare gli accumuli di calcare e, chi fa molti lavaggi e vive in una zona in cui l’acqua è dura, dovrebbe eseguire questa pulizia almeno una volta al mese.

La pulizia del filtro della lavatrice con prodotti specifici è molto più semplice, infatti non dovrete smontare nulla ma solo eseguire un lavaggio a vuoto caricando uno speciale additivo chimico che va a sciogliere il calcare e eliminare i residui di sporco accumulati nel filtro e nelle altre componenti della lavatrice.

Tra i prodotto presenti sul mercato vi consiglio l’uso del decalcificante e sgrassante Clean & Care. La confezione d’acquisto presenta 10 bustine monouso. Su Amazon, questo prodotto è proposto al prezzo di 16,50 euro con spedizione gratuita. Può essere usata con tutte le lavatrici (e anche per la pulizia delle componenti interne della lavastoviglie).

Link utile da Amazon: decalcificante e sgrassante Clean & Care

Dato che Amazon non presenta alcuna descrizione del prodotto, lo farò io! All’interno della confezione vi sono 10 bustine da 50 grammi ciascuna e delle istruzioni in Italiano molto semplici.

Il prodotto è nato per rimuovere il calcare e “sciogliere” residui di sporco. Previene la formazione di cattivi odori e migliora le performance della lavatrice perché eliminando il calcare dalla resistenza riduce il consumo energetico e, pulendo il filtro va a migliorare la resa del detersivo.

Si tratta di un prodotto altamente disincrostante quindi va usato solo una volta al mese ma solo in condizioni di intenso uso dell’apparecchio (se vi limitate a fare una singola lavatrice a settimana potete impiegarlo ogni due).

Attenzione prima dell’acquisto!
Lo stesso produttore propone un detergente molto simile ma non è “disincrostante/decalcificante”. Le confezioni sono molto simili ma per eliminare il calcare e pulire il filtro della lavatrice a voi servirà il decalcificante… sulla confezione del decalcificante è mostrata sia la lavatrice che la lavastoviglie, mentre sul detergente pulente (che si limita a eliminare i cattivi odori) è mostrata solo la lavatrice.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Marzo 2016