Come pulire il forno con prodotti naturali

pulire forno

Pulire il forno con prodotti naturali può sembrare una farsa e ci può dare la sensazione di non pulirlo veramente perché spesso se non vediamo la schiuma dei detersivi e dei prodotti a cui siamo abituati, non ci fidiamo.

E’ il momento di lasciare da parte la diffidenza e comprendere le proprietà di alcune sostanza naturali che ci possono dare una mano in casa permettendoci di consumare meno prodotti chimici che non fanno che inquinare l’ambiente. Questo non significa “basta detersivi” ma trovare un buon equilibrio tra l’utilizzo di diversi tipi di metodi per pulire il forno in modo da non impattare troppo sull’ambiente e allo stesso tempo di ottenere il risultato igienico che desideriamo.



La prossima volta che ci troviamo a dover pulire il forno, anche se incrostato, invece di utilizzare i soliti prodotti chimici nocivi diamo un’opportunità alla natura di stupirci.

Perché pulire il forno con prodotti naturali

Lo abbiamo chiarito subito che la scelta è prima di tutto una presa di posizione sulle questioni ambientali, inutile nasconderlo, è molto importante averlo ben presente e farlo con fierezza ed orgoglio. Ci sono però anche delle ragioni pratiche come ad esempio la grande efficacia di questi rimedi che ci riconsegneranno un forno brillante e lindo.

A pulire il forno con prodotti naturali ce lo insegnano le nonne, i loro sono rimedi che funzionano per qualsiasi tipo di forno, sia elettrico che a gas. In entrambi i casi, ma questo vale sempre, qualsiasi sia il metodo di pulizia che scegliere, è bene non aspettare troppo a pulire il forno. Se lo utilizziamo spesso, almeno una volta alla settimana una pulita va data, questo vi permette tra l’altro di fare meno fatica perché avete meno residui da grattare. Più si aspetta più può diventare poi necessario effettuare un intervento di pulizia radicale, addirittura chiamando un esterno, soprattutto se si tratta di forni utilizzati nelle cucine di ristoranti e mense.

Quali prodotti naturali servono per pulire il forno

Non aspettatevi delle magiche ricette, originali e bizzarre. Non aspettatevi di trovarvi svelati dei grandi segreti della chimica casalinga. Siamo qui ricordare come i classici disincrostanti come aceto, sale grosso, bicarbonato e limone come all’epoca dei nostri nonni, tuttora continuino ad essere degli ottimi prodotti per pulire il forno in modo efficace.

Con il tempo e con il proliferare di centinaia di prodotti chimici, abbiamo finito per preferire quelli, attirati dagli slogan, dagli spot tv, dalla promesse di forni puliti e splendenti come se tutto ciò con i prodotti naturali non fosse già assicurato. E abbiamo passato sopra al fatto che i detersivi molto spesso hanno un nocivo impatto sull’ambiente e anche sulla nostra salute se non li utilizziamo con le corrette precauzioni.

Sono pericolose le inalazioni ed è pericoloso anche il rischio di lasciare delle tracce chimiche all’interno del forno dopo che abbiamo finito di pulirlo. E’ giunto il momento di riscoprire l’azione sgrassante potente di aceto, bicarbonato, sale grosso, limone ricordandoci che sono prodotti più che mai ecologici e biodegradabili.

Pulire il forno con prodotti naturali: aceto

Partiamo da un classico, partiamo dall’aceto che è uno dei più potenti sgrassanti, perfetto anche per le situazioni di sporco e incrostazioni più pesanti. E’ molto facile utilizzarlo e non lascerà cattivi odori all’interno del forno. Si prende una bacinella di acqua e si aggiunge un bicchiere aceto di vino, poi si metto tutto a scaldare fino a quando l’acqua non arriva ad ebollizione.

A questo punto la si sposta in una teglia o in un tegame da forno e la si inserisce nel forno preriscaldato a 150°C. Dopo un quarto d’ora circa la sostanza evaporando parzialmente ha raggiunto le incrostazioni ammorbidendole e rendendo più facile la loro rimozione. Appena il forno è spento infatti possiamo agire con un panno che abbiamo intriso della stessa soluzione acqua e aceto.

pulire forno limone

Pulire il forno con prodotti naturali: limone

Per chi proprio l’aceto non riesce nemmeno a maneggiarlo tanto lo infastidisce l’odore, c’è il limone che si rivela anch’esso un ottimo rimedio naturale per pulire il forno. La tecnica non è molto differente da quella già descritta. Prendiamo una teglia da forno con i bordi abbastanza alti in modo che possa contenere una buona quantità di liquido. Riempiamola con tre dita di acqua “condita” dal succo di tre limoni grandi. Inforniamola come se contenesse un dolce da cuocere, portando la temperatura a 180°C.

Stavolta ci vuole una mezzora per veder evaporare sufficientemente l’acqua che andrà così ad ammorbidire lo sporco incrostato sulle pareti e facilitandoci nella nostra successiva opera di pulizia. A forno spento e tiepido possiamo passare tutte le superfici da pulire con un panno bagnato con acqua e limone tiepida, aiutandoci eventualmente anche con un raschietto.

Pulire il forno con prodotti naturali: bicarbonato e sale grosso

Questo è forse il rimedio per forni puliti meno ovvio ma non per questo più complicato. Si prende sempre una tazza con dell’acqua e poi bicarbonato, sale grosso. Chi vuole fare una soluzione strong può usare anche l’aceto al posto dell’acqua. Prima di devono mescolare molto bene il sale ed il bicarbonato e solo in un secondo momento si comincia ad aggiungere acqua per arrivare ad ottenere un composto denso e cremoso che possa avere presa sulle pareti e non scivolare via.

Ora prendete questa crema da forno e spalmatela su tutta la superficie interna con un panno lasciando che per un’oretta circa agisca contro lo sporco. Con nessuna fatica ora non resta che risciacquare e avrete un forno totalmente disincrostato. Se la parte in vetro non vi soddisfa a livello di pulizia, potete effettuare una seconda passata, lasciando agire il composto per una mezzoretta e rimuovendolo con un panno e un raschietto.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 30 Dicembre 2020