Puliamo il MiniMondo: i bambini scoprono il riciclo a Minitalia

Puliamo il MiniMondo

Con Legambiente si può pulire il mondo, ma si può anche pulire il minimondo: dipende dalle dimensioni del mondo in questione e dall’età dei bravi pulitori. Puliamo il MiniMondo è una simulazione divertente e istruttiva di Puliamo il Mondo dedicata ai bambini, organizzata per sabato 22 settembre da Legambiente alla Minitalia di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, con il patrocinio di Regione Lombardia.

Le proporzioni cambiano, ma il messaggio resta lo stesso, con nuovi ambasciatori. A farsi portavoce attraverso Puliamo il MiniMondo della campagna a tutela del patrimonio naturalistico e ambientale sono infatti oltre 300 bambini provenienti dalle scuole del territorio, che inaugurano un mese di settembre dedicato all’ambiente e ai bambini nello scenario di Minitalia Leolandia.

I bimbi, divisi in squadre capitanate ognuna da 2 insegnanti, avranno a disposizione i Kit di Legambiente (cappellino, guanti, pettorine, bandiera e alcuni gadget) e dovranno ripulire la Minitalia dai rifiuti sparsi precedentemente da un gruppo di adulti irresponsabili.

Una volta raccolta tutta la spazzatura, i piccoli amici dell’ambiente con l’aiuto dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi (COMIECO per la carta, CIAL per l’alluminio, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RILEGNO per il legno e RICREA per l’acciaio), impareranno a differenziare i rifiuti e scopriranno come da oggetti che non servono più possano nascere nuovi materiali utili alla vita di tutti i giorni.

Sabato 22 settembre alla Minitalia Leolandia di Capriate avverrà anche la premiazione del concorso “Che faccia da riciclo sei?”, organizzato dal parco in collaborazione con i consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi e l’aiuto dell’azienda Panasonic.

Fino al 16 settembre, infatti, Minitalia Leolandia sarà animata da 6 divertenti photolocation dedicate al riciclo di carta, alluminino, vetro, plastica, legno e acciaio. Gli ospiti possono farsi una foto in una o più postazioni completando il fumetto che c’è in ognuna di queste con una frase sull’importanza del riciclo. I consorzi selezioneranno le 5 foto e frasi più creative e divertenti di ogni postazione, e ne premieranno i protagonisti con oggetti utili ma soprattutto provenienti dal mondo del riciclo.

Da ricordare: gli ospiti di Minitalia Leolandia nel mese di settembre potranno garantirsi un ritorno gratuito a ottobre (basta compilare la cartolina che si trova al parco) in occasione di HalLEOween, la festa delle streghe tutta da ridere di Minitalia Leolandia.

Minitalia Leolandia è raggiungibile dall’Autostrada A4 (MI-VE) uscita Capriate, Bergamo. Info: 02.9090169

 

 

Pubblicato da Michele Ciceri il 6 Settembre 2012