Puliamo il mondo 2012

Vuoi aderire alla più grande iniziativa ambientale del mondo? Basta partecipare all’appuntamento “Puliamo il mondo 2012” che si terrà il 28, 29, 30 settembre su tutto il territorio nazionale, anche fuori casa tua!

Cos’è questa iniziativa “Puliamo il mondo”?
Puliamo il mondo è un’iniziativa mondiale (si svolge in contemporanea in oltre 120 paesi del Globo), dove Legambiente, dal 1993, ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. Da allora, ogni anno, migliaia di volontari dimostrano che l’ambiente è una delle priorità degli italiani. Uno sforzo di tantissimi gruppi di volontari dell’ambiente che collaborano con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine per rendere le città più pulite e vivibili.

I numeri della scorsa edizione: 700.000 cittadini volontari partecipanti, 1.700 Comuni aderenti e 2.200 classi scolastiche coinvolte, 4500 le aree ripulite in 3 giorni , oltre 90.000 i kit distribuiti per la pulizia. Piazze,  parchi e spiagge di tutta Italia, affollate da volontari per fare un gesto concreto e salvare dal degrado e dall’incuria migliaia di aree italiane.

Puliamo il Mondo è un momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità, un modo per coinvolgere i propri dipendenti o gli studenti di una scuola. Legambiente propone ogni anno degli utili kit, adulti o bambini,  che resteranno ai volontari come ricordo di una giornata di impegno e di divertimento.

Il kit adulto comprende una borsa shopper, un cappello con visiera, una paio di guanti gommati, astuccio, un opuscolo Puliamo il Mondo. Il Kit bambino invece comprende una pettorina, un cappello con visiera, un paio di guanti gommati, un segnalibro, un opuscolo Puliamo il Mondo. Per avere il Kit bisogna comprarlo attraverso il sito Legambiente, oppure realizzarlo da soli con un po’ di creatività.

Hai un’azienda oppure un’attività commerciale?
Puoi sostenere “Puliamo il Mondo” donando i kit per la pulizia a una scuola o a un gruppo di volontari che non hanno la possibilità di acquistare il kit. Richiedendo il materiale utile per la pulizia, avrai la possibilità di recapitare il pacco direttamente al destinatario da te prescelto. Il tuo sostegno ti permetterà comunque di dar visibilità all’azienda sui canali di Legambiente perché avrai la possibilità di pubblicare il logo e il link del tuo sito web nel circuito web di Legambiente.

Per ulteriori informazioni vai al sito Puliamo il mondo  2012. Per aderire  è necessario compilare la scheda di adesione ed inviarla entro il 14 settembre 2012 attraverso mail che troverai sul sito sopra citato. Il 28, 29 e 30 settembre saranno 3 giorni da ricordare, tre giorni  per iniziare insieme un futuro più sostenibile. Ringraziamo anticipatamente tutti i volontari che aderiranno a questa importantissima iniziativa.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Settembre 2012