Puliamo il MiniMondo: i bambini riscoprono il riciclo

Bambini a puliamo il MiniMondo

Rispetto per l’ambiente e divertimento a Minitalia Leolandia, il parco divertimenti più importante del Nord Ovest, a Capriate in provincia di Bergamo. Sabato 22 settembre ben 350 bambini, armati di sacchetti per la differenziata, guanti e pettorine di Legambiente, hanno dimostrato com’è facile pulire e tenere pulito il mondo, anzi il MiniMondo.

GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO

La Minitalia, infatti, sporcata ad hoc per un giorno, è stata ripulita da gruppetti di alunni di oltre 10 scuole del territorio che, una volta raccolti e differenziati la plastica, la carta, l’alluminio, il legno e tutte le tipologie di rifiuti, hanno ricevuto un cartello “territorio pulito da Legambiente” da applicare alla regione che avevano precedentemente liberato dai rifiuti.

Puliamo il Minimondo, quest’anno alla sua seconda edizione, è una simulazione divertente e istruttiva di Puliamo il Mondo, organizzata da Legambiente sulla Minitalia: sebbene cambino le proporzioni, il messaggio resta lo stesso, e a farsi portavoce della campagna a tutela del patrimonio naturalistico e ambientale sono i più piccoli. L’evento ha ottenuto anche il patrocinio di Regione Lombardia.

GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO

A supportare i bambini nell’attività di piccoli ecologisti sono intervenuti i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi (COMIECO per la carta, CIAL per l’alluminio, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RILEGNO per il legno e RICREA per l’acciaio), che hanno mostrato loro come i rifiuti raccolti, da oggetti che non servono più, possano rinascere come nuovi materiali utili alla vita di tutti i giorni.

A Minitalia Leolandia, settembre è anche periodo di promozioni: per il quinto anno consecutivo, chi verrà al parco a settembre, compilando un’apposita cartolina, potrà tornare gratuitamente a ottobre: un’occasione imperdibile per vivere tutta la magia di HalLEOween, la festa delle streghe tutta da ridere di Minitalia Leolandia. (info: www.minitalia.com)

GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO

 GUARDA IL VIDEO DI PULIAMO IL MINIMONDO

Pubblicato da Michele Ciceri il 23 Settembre 2012