Protezione solare fai da te

protezione solare fai da te

Protezione solare fai da te, ecco come prepararla in casa con la nostra ricetta green! Consigli utili per proteggere la pelle dal sole in modo naturale.

Esporsi ai raggi UV senza un’adeguata tutela può costituire un grave rischio per la nostra salute. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di dedicare un approfondimento alla possibilità di poter creare una protezione solare fai da te, che ci permetta di poter disporre di una sana abbronzatura, senza dover pagare troppi soldi per poter acquistare i prodotti in commercio e senza dover rinunciare ad una giusta forma protettiva.

Protezione solare fai da te: è davvero efficace?

Prima di procedere oltre, però, permetteteci una piccola premessa: il miglior suggerimento che possiamo darvi per accompagnarvi verso una abbronzatura pienamente efficace, e nella posizione utile per poter evitare qualsiasi tipo di pregiudizio, è parlarne con un buon dermatologo, che possa indicarvi le caratteristiche della giusta crema solare sulla base delle vostre specifiche caratteristiche dermatologiche.

Detto ciò, e con l’ovvia condivisione di approcciare a ogni soluzione fai-da-te con la giusta cautela, di seguito abbiamo voluto riassumere alcune ipotesi di crema protettiva solare fatta in casa, tutte da provare!

Crema solare fai da te al burro di karitè e all’aloe vera

Iniziamo con una formula a base di burro di karitè e gel di aloe vera: si tratta di due sostanze oramai non più così sconosciute per gli italiani, considerato che sono in commercio da diverso tempo con particolare successo grazie alle loro proprietà, e che possiamo ora utilizzare per poter realizzare una bella protezione fai-da-te. Ma come?

Per prepararla, procuriamoci 250 grammi di burro di karitè, 3 cucchiai di gel di aloe vera e 1 cucchiaio di ossido di zinco puro: questo ultimo è un ingrediente spesso presente nelle creme anti-sole fai-da-te, considerato che si tratta di un elemento dalle spiccate doti protettive per la nostra pelle. Potete comunque trovarlo facilmente in commercio, nelle migliori erboristerie o nei supermercati, presso il reparto degli articoli per neonati.

Una volta che avete reperito tutti gli ingredienti, non occorrerà far altro che sciogliere il burro di karitè nel forno / microonde, aggiungere gli altri due ingredienti e mescolare per bene fino a quando non si avrà ottenuto una crema compatta.

Crema abbronzante fai da te all’olio di cocco e di oliva

Una seconda formula molto utile se il vostro scopo è quello di abbronzarvi, consiste nell’usare questa crema. Questa crema, però, non è protettiva e va usata solo dopo diverse esposizioni al sole con una crema protettiva.

La sua formulazione naturale è rappresentata da una crema solare fai-da-te a base di olio di oliva (150 ml), olio di cocco (50 ml), cera d’api (50 ml), gli immancabili 2 cucchiai di ossido di zinco e olio essenziale profumato (a vostra scelta, ne bastano 5 gocce).

Una volta procurati tutti gli ingredienti, miscelate fra loro la cera d’api, l’olio di oliva, l’olio di cocco e l’olio essenziale della fragranza che preferite: intuibilmente, la fragranza verrà rispecchiata nella crema solare fai da te e, dunque, cercate di sceglierne qualcuna di gradevole al vostro naso (e a chi vi sta intorno!).

Presi gli ingredienti, mettete il composto a bagnomaria per poter agevolare l’amalgama tra i vari ingredienti. Quando saranno sciolti e perfettamente fusi tra di loro, aggiungete anche l’ossido di zinco, e proseguite nel mescolare fino a quando il composto avrà una consistenza cremosa. Spegnete dunque la fiamma, lasciate raffreddare e poi versate in un contenitore. Aspettate un giorno, e avrete appena realizzato una bella crema solare fai-da-te!

Consigli per proteggere la pelle dal sole

Prima di lasciarci, permetteteci qualche piccolo consiglio. Vi suggeriamo di conservare sempre la crema in un luogo fresco e asciutto, all’interno di un contenitore di vetro, ben ermetico. Portate sempre coi voi la crema, ricordandovi di applicarla frequentemente e, comunque, dopo aver fatto un bagno o una doccia, prima di una nuova esposizione. In ogni caso, ricordate anche che questo formule (così come tutte le altre che potete trovare in commercio) non vi garantiranno certamente una protezione al 100% dagli effetti del sole e, dunque, soprattutto nelle ore più calde sarebbe opportuno evitare l’esposizione prolungata.

Infine, per quanto riguarda il livello di protezione solare che potreste ottenere, ricordate che un cucchiaio di ossido di zinco fornisce un fattore di protezione 10. Ne deriva che più cucchiai di questo ingrediente si pongono nella crema solare, e più si aumenta anche l’indice di protezione. In altri termini, con 2 cucchiai di ossido di zinco, come da ultima ricetta, si può ottenere un fattore di protezione 20.

A caccia di altre ricette? Leggete l’approfondimento: crema solare fai da te

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Agosto 2019