Qual è l’animale più forte del mondo

animale più forte del mondo

Parlare dell’animale più forte del mondo potrebbe essere poco appropriato per chi è appassionato di biologia animale.

Ogni animale ha il suo habitat: ci sono pesci feroci che non potrebbero mai competere con una tigre, così come uccelli rapaci famelici che non potrebbero competere con uno squalo. Nel regno animale, tutto dipende dall’habitat o dalla nicchia ecologica colonizzata.

Proveremo a parlare dell’animale più forte del mondo facendo prima una panoramica generale (a prescindere dagli habitat) e poi contestualizzando l’animale nel suo ambiente territoriale.

Animale più forte del mondo

Se pensavi di confrontarti con un enorme squalo bianco, un leone della savana o un elefante africano, ti sbagliavi.

1. Scarabeo rinoceronte

L’animale più forte del mondo è un piccolo scarabeo di pochi grammi. Si chiama scarabeo rinoceronte e può essere considerato l’Animale più forte della Terra perché riesce a trasportare pesi 850 volte maggiori del proprio.

Cosa significa? Che un uomo di 80 kg, dotato della sua stessa forza riuscirebbe a sollevare un peso di 68 tonnellate! In pratica, un singolo uovo dotato della forza (in rapporto) dello scarabeo rinoceronte riuscirebbe a sollevare senza alcuna difficoltà dei grossi blocchi di marmo granito. Potrebbe sollevare dei camion, dei tir e sì, anche un ponte!

2. Elefante africano

L’elefante africano è molto più grande del suo cugino asiatico. Possiamo annoverarlo tra gli animali più forti del mondo per la sua stazza: arriva a pesare 7.500 kg! La stazza, combinata alla forze, rende l’elefante un animale letale…. L’elefante è pericoloso? Ricordiamo che gli elefanti sono vegetariani e generalmente pacifici. Non aggrediscono l’uomo.

3. Alligatore del Mississippi

L’alligatore è un rettile. Raggiunge una lunghezza di circa 4,5, ma ci sono esemplari anche di ben 6 metri. Possono raggiungere un peso di 500 kg. La loro forza sta nel muso. L’alligatore può esercitare una forza mascellare di 400 kg/cm2 per una forza di 16.000 N (1600 kg forza), sei volte più alta di quella generata da uno squalo bianco o da una tigre.

4. Squalo bianco

Lo squalo bianco non è lo squalo più grosso. Lo squalo più grande è lo “squalo balena” che raggiunge anche i 15 metri di lunghezza. Allora perché lo squalo bianca è annoverato tra gli animali più forti del mondo? Per la sua aggressività.

Lo squalo bianco può raggiungere i 6,4 m di lunghezza e il peso di 1100 kg. Gli esemplari più grandi pesano fino a 2 tonnellate. Lo squalo bianco rientra a pieno titolo in questa classifica per i suoi sensi (percepisce campi elettrici, bio elettrici, ha un ottimo olfatto, udito… riesce a catturare grosse prede anche senza l’ausilio della vista!).

Stando a uno studio pubblicato sul Journal of Zoology, nel cacciare le foche lo squalo bianco utilizza tecniche di caccia paragonabili a quelle di un serial killer: sceglie e pedina le sue prede a distanza, in cerca del momento migliore per colpire, ed è in grado di trarre esperienza da ogni attacco al fine di aumentare la percentuale di successo e minimizzare il dispendio di energie.

Lo squalo bianco può essere aggressivo anche con gli altri esemplari della sua stessa specie: possono esserci scontri violenti anche mortali.

5. Tigre siberiana

La tigre è annoverato tra i superpredatori o predatore alfa. Si colloca all’apice della catena alimentare del suo habitat di appartenenza. Non ha altri predatori in natura (escluso l’uomo!).

La tigre siberiana ha un peso che supera i 300 kg e una lunghezza di 3,3 metri. E’ dotata di organi sensoriali supersviluppati (soprattutto udito e vista). La tigre vede anche al buio!

6. Anaconda verde

Vive in un’area che comprende buona parte delle regioni tropicali ed equatoriali del Sud America a est della cordigliera delle Ande, in particolar modo nei bacini del Rio delle Amazzoni e del fiume Orinoco. L’anaconda verde (Eunectes murinus) può raggiungere i 200 kg di peso e gli 8 metri di lunghezza. Per un serpente così lungo non è difficile attaccare prede anche molto grosse, riuscendo a soffocarle. Questo predatore si attorciglia al corpo della preda soffocandola per poi mangiarla!

7. Orso grizzly

E’ chiamato anche orso grigio, è una sottospecie dell’orso bruno ed è noto per la sua territorialità che lo spinge ad attaccare anche l’uomo. I maschi adulti arrivano a pesare 360 kg, anche se nella storia è stato registrato un esemplare enorme, di ben 680 kg! L’orso grizzly può risultare molto pericoloso per l’uomo e sono diversi i casi di aggressioni anche mortali avvenute negli USA e Canada.

8. Formiche

Alcune specie di formiche riescono a sollevare oltre 50 volte il loro peso. Anche in questo caso, rapportando la forza con l’uomo il risultato sarebbe pazzesco. Un uomo dotato della forza della formica riuscirebbe a sollevare un camion senza alcun problema.

9. Rinoceronte bianco

Mediamente questa specie ha una lunghezza testa-tronco di 320-370 cm, un’altezza di 2 m e un peso di 2.900 kg; qualche maschio può raggiungere una lunghezza di 5 metri e un peso di 3.600 o 4.000 kg. Il rinoceronte è molto agile e veloce. Immagina di essere caricato, in velocità da 3 tonnellate di peso!

10. Gufo delle nevi

Se hai dato un’occhiata alle altre classifiche a caccia dell’animale più forte del mondo non hai trovato questa specie da nessuna parte. Per noi, però, merita un posto nella top ten. Il motivo? Proprio come la tigre, anche il gufo delle nevi si trova all’apice della catena alimentare del suo habitat di appartenenza. Non vi sono altri predatori. Per tutte le info: gufo bianco delle nevi

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Agosto 2019