Scooter elettrico Me: prezzo e caratteristiche

scooter elettrico ME

Si chiama Me ed è lo scooter elettrico omologato per due persone, pilota e passeggero. Come tutti gli scooter elettrici anche Me è esente dal bollo, può accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e ha uno sconto del 50% sull’RCA.

Abbiamo già parlato delle caratteristiche dello scooter elettrico Me, in breve, la scheda tecnica vede:

  • lo scooter elettrico ME è in grado di raggiungere la velocità massima di 70 km/h, limitate per legge su strada a 45 km/h.
  • La potenza va da 1800 a 3000 watt.
  • L’autonomia cambia in base al modello prescelto, da 70 km fino a 100 km con le batterie agli ioni di litio. Entrambi i pacchi batteria consentono ben 700 cicli di ricarica.
  • Lo scooter elettrico ME pesa solo 75 kg compreso di batterie.
  • Il prezzo è di circa 3.670 euro

Scooter elettrico ME, il telaio
Lo scooter elettrico ME è dotato di un  telaio in SMC (Sheet Moulding Compound), un materiale composto che non presenta parti in metallo ma offre ottima resistenza e massimo comfort di guida. Per rendere il telaio più robusto sono state aggiunge delle resine termoindurenti realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente e in grado di essere riciclate.

Scooter elettrico ME, chi lo produce?
Altro particolare interessante dello scooter elettrico ME è l’origine: parliamo di un veicolo made in Italy, nato in Italia fin dal progetto. Lo scooter elettrico ME è nato dall’unione degli sforzi di aziende italianissime: la Motorini Zanini S.r.l, la GSI S.p.A., la VE&D Engineering and Design S.r.l e la ROSSA di Clerici & Associati S.r.l.

Scooter elettrico ME, prezzo
Il prezzo si aggira intorno ai 3.670 euro, può sembrare un prezzo un po’ altino per uno scooter dalle prestazioni paragonabili a quelle di un motorino 50 cc. ma non solo le tecnologie impiegate sono imparagonabili, anche i prezzi di gestione e le funzioni sono diverse.

Un Honda NSC 50R, da 49 cc è proposto al prezzo di circa 2.300 euro, oltre 1.000 euro in meno ma bisognerà aggiungere le spese di gestione che prevedono la tassa di possesso (nella gran parte di regioni italiane il bollo sugli scooter elettrici non si paga) e le salatissime assicurazioni (salate per gli scooter termici a 50cc ma scontate al 50% per gli scooter elettrici come ME). Per quanto riguarda i costi di gestione in spese carburante, prenderemo ancora in esema l’Honda NSC50R. Lo scooter 50cc Honda percorre 49 km per ogni litro sul ciclo medio, che corrisponde a un’autonomia di circa 269 km con un pieno di carburante di 5,5 litri. Un pieno di benzina costa 10 euro. Un pieno elettrico dello scooter elettrico ME potrà costare intorno ai 2,30 euro, così con 10 euro di carburante elettrico si potranno percorrere circa 435 km.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Febbraio 2014