Portare il cane in bicicletta, ecco come

E’ possibile portare il cane in bicicletta? Prima di rispondere a questa domanda con un netto Sì No, è doveroso fare alcune premesse. Per prima cosa segnaliamo che il Codice della Strada vieta espressamente di condurre cani al guinzaglio mentre ci si trova in sella alla propria bicicletta; a vietarlo è l’art. 182 comma 3 dove si legge che ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare da un altro veicolo.

Chi viene pizzicato a infrangere questa legge è punibile, ai sensi del comma 10, con una sanzione pecuniaria che va dai 22 agli 88 euro. Insomma, chi vuole portare il cane in bicicletta deve rinunciare al guinzaglio o scegliere esclusivamente strade di campagna.



Consigliamo di scegliere stradine secondarie e viali di campagna anche e soprattutto per garantire il benessere dell’animale: i cani non sono abituati al traffico cittadino e non apprezzano affatto lo smog!

Nonostante questa lunga ed estenuante premessa, sappiate che cani biciclette possono essere due passioni destinate a unirsi: sul mercato si trovano diversi accessori per il trasporto in bici (più o meno) sicuro di cani. Parliamo di cestelli o rimorchi appositamente studiati. Da qualche tempo è possibile acquistare biciclette con la parte anteriore modificata e destinata al trasporto di bambini o animali, non mancano apposite cinture di sicurezza e imbracature. Nella nostra galleria fotografica vi proponiamo alcuni modelli.

Rimorchi da bici per portare il vostro cane

Prima di acquistare un qualsiasi cestello o rimorchio per il trasporto cani, ricordate di valutare attentamente materiali di costruzione, sicurezza e peso. I rimorchi per bici sono capaci di trasformare un mezzo a due ruote su pedali in un “carro traino” a tutti gli effetti. Attenzione a non esagerare col carico, la forza motrice è data dalle vostre gambe o al massimo dalla pedalata assistita del mezzo se si tratta di una bicicletta elettrica.

Portare cane in bici: consigli

Non tutti i cani hanno la resistenza di un Husky, ricordate di fare lunghe pause. Tenete sempre a portata di mano una borraccia per il vostro amico a quattro zampe.

I cani sono imprevedibili e proprio come gli uomini soffrono lo stress: prendete le dovute precauzioni.

Ricordate che nelle giornate calde, le strade dissestate o asfaltate, possono essere estremamente abrasive per le zampe del vostro amico cane. Anche in questo caso il consiglio è quello di seguire strade di campagna dove il cane può seguire sentieri su un tappeto erboso.

Donna che pedala con il suo cane al guinzaglio delle propria bicicletta

Portare i cani al guinzaglio in bici

Il vostro amico a quattro zampe potrà seguirvi in bici anche utilizzando appositi guinzagli o distanziatori e dopo un adeguato addestramento. Potete leggere maggiori informazioni su questo tema nel nostro articolo dedicato proprio ai Guinzagli per bici!

Andare in bicicletta con il cane: pericoli

Se deciderete di andare in bicicletta assieme al vostro cane dovrete comunque pensare prima di tutto alla tutela della salute del vostro amico a 4 zampe. Dovrete prendere atto delle caratteristiche del vostro cane, della predisposizione fisica in relazione alla razza, delle condizioni fisiche, a livello di allenamento e anche in generale del suo “gradimento” per questa attività.

Attenzione anche al percorso che intendete fare: cercate di capire se il fondo può creare pericoli (ad esempio un asfalto troppo caldo come spesso capita nei mesi estivi o un terreno troppo dissestato con vetri o altri materiali pericolosi per i polpastrelli del vostro amico peloso.

Sono certo che con un po’ di buon senso capirete subito anche voi se l’attività fa per il vostro cane o meno e se potrete divertirvi assieme in bici o se sarà meglio rinunciare a vantaggio di altre attività.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Ottobre 2019