Portare il cane in bicicletta, ecco come

portare cane in bici

E’ possibile portare il cane in bicicletta? Prima di rispondere a questa domanda con un netto Sì No, è doveroso fare alcune premesse. Per prima cosa segnaliamo che il Codice della Strada vieta espressamente di condurre cani al guinzaglio mentre ci si trova in sella alla propria bicicletta; a vietarlo è l’art. 182 comma 3 dove si legge che ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare da un altro veicolo.

Chi viene pizzicato a infrangere questa legge è punibile, ai sensi del comma 10, con una sanzione pecuniaria che va dai 22 agli 88 euro. Insomma, chi vuole portare il cane in bicicletta deve rinunciare al guinzaglio o scegliere esclusivamente strade di campagna.



GUARDA LE FOTO DEI CESTELLI E RIMORCHI PER IL TRASPORTO CANI IN BICI

Consigliamo di scegliere stradine secondarie e viali di campagna anche e soprattutto per garantire il benessere dell’animale: i cani non sono abituati al traffico cittadino e non apprezzano affatto lo smog!

Nonostante questa lunga ed estenuante premessa, sappiate che cani biciclette possono essere due passioni destinate a unirsi: sul mercato si trovano diversi accessori per il trasporto in bici (più o meno) sicuro di cani. Parliamo di cestelli o rimorchi appositamente studiati. Da qualche tempo è possibile acquistare biciclette con la parte anteriore modificata e destinata al trasporto di bambini o animali, non mancano apposite cinture di sicurezza e imbracature. Nella nostra galleria fotografica vi proponiamo alcuni modelli.

Rimorchi da bici per portare il vostro cane

Prima di acquistare un qualsiasi cestello o rimorchio per il trasporto cani, ricordate di valutare attentamente materiali di costruzione, sicurezza e peso. I rimorchi per bici sono capaci di trasformare un mezzo a due ruote su pedali in un “carro traino” a tutti gli effetti. Attenzione a non esagerare col carico, la forza motrice è data dalle vostre gambe o al massimo dalla pedalata assistita del mezzo se si tratta di una bicicletta elettrica.

Portare cane in bici: consigli

Non tutti i cani hanno la resistenza di un Hysky, ricordate di fare lunghe pause. Tenete sempre a portata di mano una borraccia per il vostro amico a quattro zampe.

I cani sono imprevedibili e proprio come gli uomini soffrono lo stress: prendete le dovute precauzioni.

Ricordate che nelle giornate calde, le strade dissestate o asfaltate, possono essere estremamente abrasive per le zampe del vostro amico cane. Anche in questo caso il consiglio è quello di seguire strade di campagna dove il cane può seguire sentieri su un tappeto erboso.

Portare i cani al guinzaglio in bici

Il vostro amico a quattro zampe potrà seguirvi in bici anche al guinzaglio dopo un adeguato addestramento e sempre se acquisterete un guinzaglio appositamente realizzato per questo fine.

Potete leggere maggiori informazioni su questo tema nel nostro articolo dedicato proprio ai Guinzagli per bici!

Pubblicato da Anna De Simone il 10 giugno 2014