Come scegliere il Rimorchio da bicicletta

rimorchio bici

I rimorchi per bici sono capaci di trasformare un mezzo a due ruote su pedali in un “carro traino” a tutti gli effetti. Attenzione a non esagerare col carico, la forza motrice è data dalle vostre gambe o al massimo dalla pedalata assistita del mezzo se si tratta di una bicicletta elettrica. Esiste un rimorchio per bici per ogni occasione: per il trasporto cani, per portare con sé i bambini, per la spesa… C’è solo l’imbarazzo della scelta. Come spesso accade, più elaborato è il rimorchio per bici e più il prezzo sale. La qualità si fa pagare soprattutto quando la caratteristica che cerchiamo è la leggerezza: più leggero sarà il rimorchio per bici più dovrete spendere.

Insieme al peso, un’altra caratteristica importante è il fattore spazio: in commercio si trovano rimorchi pieghevoli, più o meno compatti. Al momento dell’acquisto di un rimorchio per bici, fate attenzione a leggere la capacità di carico, effettuate la scelta in base alle vostre esigenze: se il rimorchio vi servirà per trasportare il vostro cane di taglia media, scegliete un modello con portata massima imposta a 40 kg, ovvio che se il cane è più piccolo andrà bene anche un rimorchio più esile.

rimorchi per bici più sicuri, per trasporto di animali domestici o bambini, sono equipaggiati con doppio freno di stazionamento, cinture di sicurezza, molle di sospensione e ammortizzatori. Alcuni modelli sono scoperti e altri pensati per il trasporto in piena sicurezza anche con vento o pioggia: presentano una cappotta in tessuto impermeabile. Per il trasporto bambini la cappotta risulta utile per la riparazione dal sole, di solito alla cappotta è associata una finestra con pellicola parasole.

Considerato le caratteristiche appena esposte, il costo di un rimorchio per bici può oscillare considerevolmente passando da 40 euro per i modelli più scarni ed essenziali (ma stabili e sicuri) fino ad arrivare a svariate centinaia di euro per i modelli più completi e all’avanguardia. Nella nostra galleria fotografica vi potete fare un’idea di ciò che offre il mercato dei rimorchi per bici.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Luglio 2013