Piante da giardino sempreverdi

Piante da giardino sempreverdi

Piante da giardino sempreverdi: quali sono le piante da esterno da coltivare in vaso o in piena terra per avere sempre chiome rigogliose, sempreverdi e magari qualche fioritura. Dai cespugli sempreverdi alle piante sempreverdi da vaso.


Piante da giardino sempreverdi. Una pianta sempreverde, al contrario delle caducifoglie, hanno un ricambio delle foglie molto lento e graduale, così non lasciano cadere le foglie durante la stagione più fredda dell’anno. Le piante sempreverdi, dunque, sono decorative 365 giorni all’anno, possono essere piante legnose come alberi, arbusti o cespugli, possono essere coltivate in vaso o in piena terra e all’occorrenza possono regalare splendide fioriture. Insomma, parlare di piante da giardino sempreverdi è molto difficile perché parliamo di un gruppo di piante molto eterogeneo.

Esistono sempreverdi da giardino in grado di crescere bene all’ombra e/o resistenti al freddo, al contrario, altre sempreverdi, sono adatte ai climi tropicali e resistenti al freddo. Ci sono poi piante sempreverdi che crescono a cespugli, sempreverdi rampicanti o alberi da giardino piccoli come il caso delle varietà nane.

Alberi sempreverdi da giardino

Chi ha un ampio giardino può scegliere piante sempreverdi eleganti come i latifogli: l’olivo, il leccio, il mirto, la sughera ma anche l’alloro e il corbezzolo. Si possono coltivare agrumi come l’arancio, il mandarino e il limone così da sfruttarne le fioriture e anche la fruttificazione.

Gli agrumi, con qualche attenzione, possono essere considerate delle piante da esterno in vaso perché si adattano bene alla coltivazione in contenitori. Per tutte le informazioni: coltivazione degli agrumi in vaso.

Piante da giardino sempreverdi: arbusti e cespugli

Sono numerosi gli arbusti e i cespugli sempreverdi che in base alle caratteristiche si prestano bene per l’allestimento di bordure, aiuole o siepi… o più semplicemente, pre creare cespugli bassi! Tra le varie piante sempreverdi, vi proponiamo questi nomi:

  • l’abelia
  • l’Aucuba
  • il Cotonestro
  • la Barberis vulgaris
  • il Lauroceraso
  • il Cotoneastro

Tra le sempreverdi da giardino, perfette per realizzare bordure basse, possiamo fornirvi questo elenco:

  • il Sedum
  • il Viburno (fiorisce in inverno) e cresce bene all’ombra
  • la Phiox
  • la Vinca
  • il Ligustro
  • la Festuca
  • l’Alloro

Piante sempreverdi fiorite

Tra le sempreverdi esistono piante da giardino fiorite in grado di regalare profumi e colori. E’ il caso dell’Elleboro meglio conosciuta come Rosa di Natale, si tratta di una pianta sempreverde resistente al freddo. Tra le varietà arbustive segnaliamo, oltre quelle elencate in alto, la pervinca che in estate regala fiori bianche, rosa o azzurro e l’Iperico con fiori gialli.

Piante sempreverdi resistenti

Sono diverse le piante da giardino sempreverdi resistenti al freddo e all’ombra. L’aucuba japonica cresce bene all’ombra così come la Bergenia cordifolia; la Bergenia regala piccoli fiorellini violetti dalla tipica forma a campana, mentre chi preferisce fiorellini a cinque petali, la Choiya ternata cresce bene all’ombra e regala piccoli fiori bianchi.

La Cleyera japonica è una pianta da giardino sempreverde che regala fiori profumati, è caratterizzata da foglie spesse e cerate dal colore verde intenso. Anche l’Eleagnus cresce bene all’ombra ed è caratterizzata da piccole foglie verdi macchiata di giallo. Chi ama i colori vivaci può valutare la coltivazione dell’Ilex con le sue bacche rosse.

Chi preferisce piante rampicanti può optare per la famosa Hedera facendo attenzione a potarla: dell’edera incolta potrebbe dare rifugio a un gran numero di ospiti indesiderati (topi, lucertole, insetti di vario tipo…), lo stesso discorso vale per le piante arbustive.

Piante da esterno in vaso: sempreverdi fiorite

Quasi tutte le piante sempreverdi che abbiamo citato fino a questo momento si adattano bene alla coltivazione in vaso. Tra le sempreverdi più ornamentali, con foglie decorative e che periodicamente offrono bellissime fioriture, vi segnaliamo quelle più belle.

Gelsomino 

Il gelsomino si può adattare alla coltivazione in vaso. In particolare, il gelsomino della Carolina è un sempreverde che fiorisce abbondantemente dalla primavera inoltrata fino all’autunno. Attenzione a non fare confusione, parliamo della specie Gelsemium sempervirens. Se ben tenuta, anche in vaso, può raggiugnere i due metri di altezza.

Agrumi in vaso

Per la coltivazione in vaso molti scelgono le cosiddette varietà nane. In realtà anche le varietà comuni, con apposite potature, possono adattarsi alla coltivazione in vaso. L’unica eccezione è che gli agrumi in vaso, durante l’inverno, se le temperature scendono sotto lo 0, dovranno essere spostati in posizione riparata, pena una mancata fioritura o il danneggiamento della pianta.

Carissa

La Carissa grandiflora è una sempreverde che preferisce il clima del Meridione d’Italia. Produce piccoli fiorellini bianchi, molto graziosi e profumati, che poi maturano in bacche rosse commestibili note come Prugne di Natal. Anche in questo caso, la pianta va riposta al riparo durante l’inverno.

Yucca 

Questa piata sempreverde, perfetta per la coltivazione in vaso o in piena terra, è molto apprezzata per i suoi fiori appariscenti. Sviluppa fiori pendenti bianco, in lunghe infiorescenze che assumono la forma di grappoli profumati. La Yucca richiede poche cure, è resistente e tollera bene anche la siccità. Un terreno troppo umido non è consigliato, specialmente durante l’inverno, quindi anche in caso di coltivazione in vaso, in inverno dovreste sospendere completamente le irrigazioni. L’unica precauzione, per avere una pianta sempre ben ordinata, consiste nel recidere gli steli dei fiori appassiti così da promuovere lo sviluppo di nuovi fiori. Resiste bene al freddo anche se, chi abita nell’estremo settentrione, farebbe bene a coprire la pianta con un foglio di tessuto non tessuto così da proteggerla in caso di gelate intense.

Dove comprare le piante citate?
Presso vivai, garden center o consorzi ben forniti, oppure potete sfruttare la compravendita online. Per esempio, su Amazon, una pianta sempreverde di Yucca dall’altezza di 50 cm si compra al prezzo di 50,70, compreso nel prezzo un vaso quadrato nero laccato. Per tutte le informazioni sul prodotto citato vi rimando a questa pagina Amazon.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Febbraio 2018