Come piantare un avocado

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Come piantare un avocado dal seme: dai primi passi per far germogliare il seme dell’avocado alla coltivazione vera e propria. Esposizione, potatura e consigli su come coltivare un albero di avocado.

L’avocado è un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee. E’ originario di una vasta zona geografica che si estende dalle montagne centrali e occidentali del Messico, attraverso il Guatemala fino alle coste dell’Oceano Pacifico nell’America centrale. Anche se le sue origini sono così lontane dall’Europa, è possibile coltivare l’avocado anche sul nostro territorio: la pianta si adatta bene al clima mite del Mediterraneo, in particolare dell’Italia Meridionale.

Albero di avocado

L’albero di avocado è di taglia media, arriva a misurare circa 10 – 12 metri d’altezza anche se molti esemplari, nelle condizioni giuste, raggiungono e superano i 20 metri. La chioma è ampia e frondosa, il tronco è ricoperto di una scorza grigiastra mentre le foglie sono lunghe, ovali, e variano dai 12 fino a superare i 25-30 cm.

Come coltivare l’avocado a partire dal seme

In ambito domestico è possibile coltivare l’avocado a partire dal seme.

Il procedimento è semplice, basterà acquistare un avocado, estrarne il seme e farlo radicare a punta in su nell’acqua così come mostrato nella foto in alto.

Solo quando le radici si saranno ben sviluppate, questo potrà essere trapiantato in un terreno ben drenato. Con questo procedimento sarà possibile ottenere delle piante vigorose ma non aspettatevi subito dei frutti! L’avocado coltivato da seme fruttifica, ma passeranno degli anni.

Pianta di avocado, temperatura

L’avocado necessita di un clima tropicale o sub-tropicale, non è resistente al freddo tanto da soffrire già a temperature inferiori ai 4 °C.

La pianta di avocado prospera con un temperatura ideale compresa tra i 16 e i 29 °C.

Pianta di avocado, esposizione

Il vaso dovrà essere posizionato in una zona soleggiata. Chi abita nel meridione d’Italia potrà provvedere alla messa a dimora in piena terra dopo un paio d’anni di coltivazione in vaso.

Come piantare un avocado a partire dal seme

In sintesi, chi vuole piantare l’avocado dovrà:

1) Rimuovere e pulire delicatamente il seme dalla drupa facendo attenzione a non levar via la sottile pellicina marrone che lo avvolge.

2) Prendere tre stuzzicadenti da spiedini e posizionarli lungo la circonferenza del seme. Ogni stuzzicadenti dovrà formare un angolo di 45°.

Nota Bene: la rete dei tre stuzzicadenti servirà a formare un supporto da poggiare sul bordo di un ampio barattolo colmo d’acqua così da tenere a galla il seme.

3) Riempire un barattolo d’acqua e posizionarlo in un luogo soleggiato -l’ideale potrebbe essere il davanzale di una finestra esposta a Sud-.

4) Poggiare il seme nel barattolo: la punta dovrà essere la parte immersa nell’acqua. Cambiare l’acqua al barattolo almeno una volta a settimana.

5) Per ottenere delle radici bisognerà attendere circa 8 settimane. Dopo la comparsa delle radici, al seme non dovrà mai mancare l’acqua.

6) Quando la pianta avrà raggiunto una lunghezza di 15-20 cm, dovrà essere “mozzata” di 5-7 centimetri così da incoraggiare un ulteriore ispessimento della base.

7) Quando la pianta avrà raggiunto nuovamente la lunghezza di 20-25 cm, sarà bene trapiantarla in un vaso colmo di terriccio ben drenato e ricco di humus.

Nel trapiantare l’avocado, assicurarsi che la parte superiore del seme rimanga esposta all’aria.

seme avocado

Consiglio: per incoraggiare una corretta crescita è bene eseguire delle potature periodiche. Quando la pianta avrà raggiunto i 30 centimetri potrà essere potata tagliando via le foglie più in cima. Questa operazione potrà essere eseguita per ogni 15 centimetri di crescita.

Quando piantare un avocado

In teoria, in ambiente domestico, è possibile far germogliare il seme di avocado in qualsiasi periodo dell’anno. In realtà vi consigliamo di far germogliare il seme dell’avocado in primavera, così da poter interrare il seme ben germogliato e la pianta ben formata, quando la temperature esterne non saranno inferiori ai 16 °C.

Come piantare l’avocado

Il seme germogliato potrà essere messo a dimora in un vaso, quando le radici saranno numerose e ben sviluppate e quando le foglie si saranno sviluppate. In questa fase, dovete rimuovere, con delicatezza, gli stuzzicadenti e trasferire la pianta in un vaso con terriccio fertile. Pressate, leggermente, il terriccio intorno al seme.

Avocado da seme: in quanto tempo fruttifica?

Dal seme ai frutti, quanto tempo dovrete attendere? In teoria nel giro di 4 anni potreste già raccogliere i primi frutti di avocado. Personalmente, per la mia pianta, ho dovuto aspettare 7 anni! Per altre istruzioni sulle cure da destinare alla pianta: come coltivare l’avocado.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Febbraio 2018